Toshiba Satellite Click 10 provato in anteprima

Toshiba Satellite Click 10 è un notebook detachable con tastiera full-size e touchscreen da 10,1” Full HD, Windows 10 e processore Intel Atom Cherry Trail.
Toshiba Satellite Click 10 è un notebook detachable con tastiera full-size e touchscreen da 10,1” Full HD, Windows 10 e processore Intel Atom Cherry Trail.

Nel rinnovamento della serie Satellite dedicata al mondo consumer, il Click 10 rappresenta il punto d’ingresso. Si tratta di un notebook con design detachable e schermo da 10,1” come lascia intuire il nome.

L’obiettivo di Toshiba è offrire un dispositivo compatto ed estremamente versatile, con un occhio di riguardo per l’intrattenimento. Non per niente il Toshiba Satellite Click 10 sfrutta un sorprendente display con risoluzione Full HD (1.920×1.200 pixel) sostenuto da una coppia di speaker stereo side-firing con Dolby Digital Plus.

Il primo approccio è assimilabile a un qualsiasi dispositivo detachable: Toshiba Satellite Click 10 si trasforma facilmente da notebook, con tastiera full-size, a tablet con schermo full touch. Per maneggevolezza e performance si propone con un secondo dispositivo per l’utente che si muove spesso per lavoro o per studio, senza dimenticare il puro intrattenimento.

Hardware

Nel dettaglio, spessore e peso passano dai 22 mm e 1,1 Kg per la configurazione notebook ai 9 mm e 552 g per quella tablet. Grazie alla doppia batteria, l’autonomia stimata è di 15 ore in modalità notebook (7 ore per quella tablet).

Al di là della costruzione curata e dell’eccellente portabilità, quello che colpisce è la qualità dello schermo: non solo la nitidezza è elevata e i colori sono ricchi, anche l’angolo di visione (178°) e la luminosità soddisfano appieno.

Il pacchetto hardware, basato su un processore Intel Atom Cherry Trail con 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione eMMC, è sufficiente per gestire la produttività personale, muoversi sul Web e sui social network, riprodurre video Full HD e divertirsi con giochi non eccessivamente esosi in fatto di potenza grafica.

Chi avesse necessità di maggiore spazio di archiviazione, può contare su un’espansione sino a 128 GB supplementari tramite scheda microSD.

Nel complesso l’esperienza d’uso riscontrata nel breve test in anteprima è stata soddisfacente, con il sistema Windows 10 fluido e reattivo anche nel passaggio dalla modalità notebook a quella tablet, grazie a Continuum, che regola e ottimizza in automatico i contenuti e le app.

Non mancano due porte USB 2.0 full-size sulla dock della tastiera, e una microUSB, uno slot microSD e un’uscita micro-HDMI sul tablet. Inoltre anche il piccolo Satellite Click 10, come i fratelli maggiori della serie Satellite Radius, integra un doppio microfono e un tasto per l’accesso diretto a Cortana, con un riconoscimento vocale preciso in ambienti rumorosi.

Nell’uso quotidiano

Toshiba ha poi integrato funzioni supplementari per migliorare l’esperienza d’uso, oltre a quelle previste da Windows 10: TrueRecorder analizza le diverse voci quando sono registrate conversazioni, indentificando chi sta parlando, Toshiba TruCapture scatta foto degli appunti, ad esempio, sulla lavagna e li inserisce in un documento Word senza doverli riscrivere.

Per finire, la funzione wireless display abilita la condivisione dello schermo su un TV collegato.

Il notebook detachable Toshiba Satellite Click 10 è in vendita al prezzo indicativo di €399 dal mese di novembre 2015, con garanzia Stai Sereno sino a tre anni, e con copertura completa in caso di furto, incidenti e perdita di dati (per 12 mesi).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti