Il nuovo Google+ arriva su Android: ecco l'APK

La versione 6.8 dell'applicazione Google+ porta anche sui dispositivi Android la nuova interfaccia del social network: qui l'APK da scaricare e installare.
La versione 6.8 dell'applicazione Google+ porta anche sui dispositivi Android la nuova interfaccia del social network: qui l'APK da scaricare e installare.

La nuova evoluzione del social network di bigG è una realtà: Google+ si è rinnovato nell’interfaccia, resa finalmente più snella e maggiormente reattiva. Se su browser desktop per accedere alla nuova UI basta seguire una breve guida, su smartphone e tablet c’è bisogno di un aggiornamento dell’app ufficiale. La versione 6.8 per Android è in fase di rollout e a breve raggiungerà tutti gli utenti.

Come spesso accade in questi casi, i più impazienti possono comunque ricorrere fin da subito al download e all’installazione manuale del file APK. Una volta portata a termine la procedura e lanciata l’applicazione ci si dovrebbe trovare di fronte al layout ridisegnato. Se questo non dovesse accadere, per forzare il passaggio alla nuova versione è sufficiente recarsi tra le “Impostazioni” del dispositivo, selezionare la voce “Applicazioni”, cercare l’icona di Google+ e infine premere il pulsante “Cancella dati”, dando poi conferma con “Ok” quando richiesto. Il risultato è quello mostrato nei tre screenshot allegati di seguito.

Screenshot per la nuova interfaccia di Google+ su smartphone Android

Screenshot per la nuova interfaccia di Google+ su smartphone Android

L’aggiornamento rende maggiormente uniforme l’interfaccia di G+ su tutte le piattaforme, con l’introduzione (tra le altre cose) di un menu laterale “slide-out” finalmente ben disegnato e funzionale. Nella parte inferiore dello schermo fa inoltre la sua comparsa un menu composto da quattro pulsanti per l’accesso rapido alle sezioni “Home”, “Raccolte”, “Community” e “Notifiche”. Si segnalano poi alcuni cambiamenti per le impostazioni e la possibilità di accedere al registro attività direttamente dall’interno dell’app. Non è dato a sapere quando l’update interesserà anche la versione iOS dell’applicazione, ma stando a quanto promesso da Google nei giorni scorsi, l’attesa per i possessori di iPhone e iPad sarà breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti