Microsoft Lumia 950, le prime recensioni

Microsoft Lumia 950 è arrivato in America; le prime impressioni evidenziano un sistema operativo reattivo ed una fotocamera di altissima qualità
Microsoft Lumia 950 è arrivato in America; le prime impressioni evidenziano un sistema operativo reattivo ed una fotocamera di altissima qualità

Microsoft Lumia 950, un dei nuovi top di gamma Windows 10 Mobile della casa di Redmond, tra pochi giorni arriverà in Italia assieme al suo fratello maggiore Lumia 950 XL. In America, però, il Lumia 950 ha già debuttato ed alcune dei più autorevoli portali informativi americani hanno già espresso alcune primissime impressioni sul nuovo dispositivo, fermo restando che il giudizio finale spetta all’utente che dovrà decretarne il successo o il fallimento.

Sommariamente, le prime recensioni sono discretamente positive anche se le varie testate giornalistiche evidenziano anche alcune importanti lacune. In generale, il Lumia 950 colpisce per la qualità dello schermo, per una reattività del sistema operativo davvero di primo livello e per una fotocamera che continua la lunga positiva tradizione di Nokia con scatti di altissima qualità anche in condizioni di bassa luminosità. Di contro, il Lumia 950 si caratterizzerebbe per un design non particolarmente “personale” e per materiali non all’altezza di un top di gamma. Inoltre, Windows 10 Mobile mostrerebbe ancora qualche bug di troppo e soffrirebbe della mancanza di un sufficiente numero di applicazioni di qualità.

Note abbastanza positive anche per Continuum, forse la funzionalità più interessante di Windows 10 Mobile che trasforma lo smartphone in un PC. Secondo molti recensori trattasi di una funzionalità decisamente interessante ma che il suo futuro dipenderà molto dagli sviluppatori, se decideranno cioè di realizzare applicazioni universali di qualità che vadano a supportare tale funzionalità.

Complessivamente bene anche la durata della batteria, allineata cioè ai prodotti degli altri competitors. Per quanto riguarda il funzionamento di Windows Hello che permette lo sblocco del terminale con il viso, i giudizi sono abbastanza positivi fermo restando che la funzionalità è ancora in versione beta e dunque presenta ancora alcune incertezze.

Tra i recensori più critici si segnala The Verge che ha dato un voto complessivo di appena 6.5 punti su 10 criticando il Lumia 950 soprattutto per il prezzo troppo elevato, per il materiale non da top di gamma e per un ecosistema delle applicazioni non ancora sufficiente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti