Google Play The World: i film nel mondo

Google lancia un'iniziativa collegata alla piattaforma Play Film, che porta nei luoghi in cui sono stati girate centinaia di pellicole cinematografiche.
Google lancia un'iniziativa collegata alla piattaforma Play Film, che porta nei luoghi in cui sono stati girate centinaia di pellicole cinematografiche.

Spesso i film sono ambientati in alcuni dei luoghi più noti del pianeta, altre volte in location anonime ma non per questo meno suggestive. Da oggi, per sapere dove è stata girata una pellicola, c’è un modo in più, nuovo e innovativo. Google ha lanciato Play The World, piattaforma profondamente integrata con il catalogo di Play Film, che ha proprio questo come obiettivo principale.

L’interfaccia è quella di Google Earth (o Maps) e permette di muoversi virtualmente in qualsiasi parte del mondo. Man mano che si effettua lo zoom su una determinata area, alcuni indicatori mostrano quanti film sono stati girati in quella zona. Si scopre così che in Piazza Duomo a Milano, ad esempio, sono state registrate scene per “Romanzo di una strage" e “Un ragazzo d’oro", mentre il Colosseo di Roma, per ovvie ragioni, è stato scelto dalla troupe de “Il Gladiatore". Basta un click sulla homepage del servizio per iniziare la navigazione, magari alla ricerca delle pellicole girate vicino a casa.

Vi siete mai chiesti quale sia la città o il paese in cui è stato girato il vostro film preferito o dove sia stata girata proprio quella scena che vi ha fatto piangere, ridere o semplicemente pensare? Da oggi con Play The World potrete decidere di esplorare Roma o New York alla ricerca delle scene e dei film ai quali hanno fatto da cornice, o andare alla scoperta dei vicoli magici di Parigi insieme ad Amélie.

L’iniziativa è stata messa in campo dal gruppo di Mountain View in collaborazione con studios italiani e internazionali. Una parte della piattaforma si basa sulla tecnologia di Street View. Al momento i film inseriti nel database sono poco più di 300, ma il numero è destinato a crescere in futuro. Si segnala inoltre la presenza di informazioni su colonne sonore e sui libri o romanzi che hanno ispirato le pellicole interessate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti