Mobility Conference: la call per le startup

Assolombarda e Camera di commercio lanciano un call per la prima edizione di un evento completamente dedicato alle startup della mobilità.
Assolombarda e Camera di commercio lanciano un call per la prima edizione di un evento completamente dedicato alle startup della mobilità.

A marzo ci sarà una grande occasione a Milano per fare il punto sul settore della mobilità e prevederne gli scenari. Il luogo d’incontro è MCE 4X4, la Mobility Conference organizzata da Assolombarda Milano Monza e Brianza e Camera di Commercio di Milano, il primo evento e call for ideas completamento dedicato a questo settore. E per tutte le startup la data da segnare è il 31 gennaio, quando chiuderà la chiamata per poter presentare i propri progetti.

La mobility conference è la perfetta dimostrazione di come la mobilità innovativa sia davvero uno dei temi forti di questo ultimo anno e sicuramente anche del 2016. Già da diversi anni MCE si occupava della mobilità, ma c’era l’esigenza di innovare la formula, di non fermarsi al solo convegno istituzionale. Così è nata la Call for ideas, pensata per valorizzare le idee relative a quattro categorie: SuperVEHICLE (mezzi di trasporto, miglioramento delle loro performance e infrastrutture), SuperENERGY (nuovi tipi di carburanti e risparmio enrgetico), SuperSHARING (progetti di sharing e on demand mobility), SuperENTERPRISE (innovazioni a sostegno di processi e logistica aziendale).

Carburanti, veicoli, logistica, servizi

Le categorie rappresentano aspetti diversi e gustosi della mobilità, in molti casi affrontati qui su Webnews. La mobilità condivisa e on demand è ad esempio un mercato parecchio consolidato, in piena espansione – proprio Milano ne è la capitale indiscussa, basti pensare a progetti come Enjoy. Stesso discorso per i nuovi tipi di carburanti, sui quali non dovrebbero mancare le idee delle startup italiane. Più particolare la categoria enterprise, su processi e logistica, dove sarà interessante scoprire un possibile ruolo delle nuove aziende innovative.

Come e dove

Una giuria di esperti, composta da rappresentanti degli organizzatori e anche da venture capitalist, selezionerà i migliori progetti. MCE 4X4 diventerà una startup competition dove i partecipanti esporranno i propri progetti durante l’exhibition e incontreranno, con la formula del Business Speed Date, i partner perfetti per far crescere la propria impresa.

I progetti selezionati hanno quindi l’opportunità di presentare gratuitamente la propria idea imprenditoriale davanti a investitori, aziende e istituzioni. In più i vincitori potranno avere accesso ad ulteriori opportunità e riconoscimenti che sono attualmente allo studio. Il “4X4” è un evento nato all’interno di MCE, che si terrà il 7 e 8 marzo a Milano, a Palazzo Gio Ponti e a Palazzo Affari, grazie alla collaborazione di Nuvolab, venture accelerator e società di servizi per l’innovazione. Sono loro gli advisor per questa costola startup della manifestazione tutta imperniata sul numero quattro: le categorie dei progetti e i quattro momenti della giornata, cioè il confronto tra aziende e istituzioni, lo spazio espositivo dove sono raccolte tecnologie di avanguardia, progetti futuristici, applicazioni IoT, prodotti innovativi, i pitch e la competition.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti