Samsung Gear VR, Oculus integra Facebook 360

Oculus ha aggiunto nuove funzioni sul Gear VR e, nelle prossime settimane, sarà possibile collegare l'account Facebook e condividere i video a 360 gradi.
Oculus ha aggiunto nuove funzioni sul Gear VR e, nelle prossime settimane, sarà possibile collegare l'account Facebook e condividere i video a 360 gradi.

Oculus VR ha annunciato nuove funzionalità social per il Samsung Gear VR, il visore realizzato dal produttore coreano in collaborazione con l’azienda acquisita da Facebook circa due anni fa. Dalla prossima settimana sarà inoltre possibile collegare l’account Facebook con Oculus Video. Questo è il primo passo verso l’integrazione tra il social network e la piattaforma per la realtà virtuale.

Mark Zuckerberg ha più volte dichiarato che Facebook investirà ingenti risorse nella realtà virtuale. Al recente Mobile World Congress di Barcellona, il CEO più amato dagli statunitensi ha confermato che la tecnologia di streaming dinamico usata per la trasmissione live dei video arriverà presto sul Gear VR. Lo stesso concetto è stato ribadito pochi giorni dopo nel corso di una sessione Q&A a Berlino.

Dalla fine di settembre 2015 è disponibile Facebook 360, un servizio per la riproduzione dei video a 360 gradi all’interno del news feed. I video possono essere visti sul web e sulle app mobile di Facebook (iOS e Android). Gli utenti che hanno acquistato il visore per la realtà virtuale (gratis insieme ai Galaxy S7 e S7 edge) vedranno la nuova scheda Facebook Video nell’app Oculus Video e, dalla prossima settimana, potranno collegare l’account Facebook per personalizzare il feed in base alle pagine e alle persone seguite. Sarà anche possibile esprimere il proprio gradimento (con le Reazioni) e condividere i video Facebook 360 dall’interno del visore.

In attesa dell’integrazione con Facebook, gli utenti possono ora creare un profilo attraverso l’app Gear VR e cercare gli altri sulla piattaforma usando il loro nome reale o l’username Oculus. Il gioco Social Trivia consente invece di sfidare gli amici su determinati argomenti. È possibile anche creare stanze virtuali in Oculus Social e guardare i video di Vimeo e Twitch insieme agli amici. Oculus ha infine pubblicato sullo store il gioco Herobound: Gladiators, Si tratta di un multiplayer adventure game in cui un massimo di quattro persone devono combattere contro goblin e demoni, sfruttando la chat vocale e le strategie in tempo reale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti