Vodafone Kippy, dispositivo IoT per cani e gatti

Vodafone Kippy è un piccolo dispositivo GPS, fissato al collare, che permette di monitorare gli spostamenti e le attività quotidiane dell'animale.
Vodafone Kippy è un piccolo dispositivo GPS, fissato al collare, che permette di monitorare gli spostamenti e le attività quotidiane dell'animale.

Vodafone ha annunciato un dispositivo che permette di controllare a distanza gli spostamenti di cani e gatti. Kippy è un piccolo localizzatore GPS con SIM integrata che può essere fissato al collare dell’animale, in modo da monitorare posizione e attività tramite l’app per iOS e Android, disponibile gratuitamente sugli store Apple e Google. Il gadget può essere acquistato online sul sito e nei negozi dell’operatore telefonico.

Vodafone Kippy pesa circa 50 grammi e misura 6×3,5×2 centimetri. Il dispositivo, realizzato in acciaio e velcro, possiede un telaio resistente agli urti, polvere, getti d’acqua, pozzanghere, pioggia e umidità (certificazione IP65). La batteria integrata garantisce un’autonomia fino a due settimane (aggiornamento della posizione ogni 4 ore) e può essere ricaricata tramite la porta micro USB o alimentatore a parete. Il completamento della ricarica viene segnalato da un LED di colore verde.

Per attivare il servizio di localizzazione è necessario installare prima l’app sullo smartphone, quindi inserire il numero Vodafone e il codice presente sul dispositivo. La posizione dell’animale viene indicata sulla mappa insieme alla distanza da percorrere per raggiungerlo. L’utente può vedere anche la cronologia degli spostamenti e impostare il geofencing, ovvero un’area entro la quale il cane e il gatto possono muoversi in libertà. Quando l’animale oltrepassa questo “recinto virtuale”, l’app invia una notifica. La funzione di prossimità, invece, permette di usare lo smartphone come una bussola e trovare l’amico a quattro zampe senza mappa.

Vodafone Kippy

Kippy monitora inoltre le attività quotidiane dell’animale, registrando consumo calorico, numero di passi e ore di sonno. È anche possibile impostare degli obiettivi e analizzare i progressi giornalieri. Il dispositivo costa 99,99 euro. Alla scadenza delle prime 4 settimane gratuite, il servizio viene rinnovato automaticamente per altre 4 settimane a 5 euro. Per la disattivazione è possibile usare il Fai da Te sul sito, l’app My Vodafone oppure inviare un SMS gratuito al 42775, scrivendo “STOP”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti