iPhone 7, ultimo smartphone con tasto Home?

iPhone 7 potrebbe essere l'ultimo smartphone Apple dotato di tasto Home: la società starebbe pensando di integrarne le funzioni direttamente nel display.
iPhone 7 potrebbe essere l'ultimo smartphone Apple dotato di tasto Home: la società starebbe pensando di integrarne le funzioni direttamente nel display.

È passata soltanto una settimana dalla presentazione del nuovo iPhone 7 e, sebbene il dispositivo non sia ancora giunto nelle mani dei consumatori, già si pensa alla futura versione. Da diverso tempo, infatti, giungono indiscrezioni insistenti sul device che Cupertino potrebbe presentare il prossimo anno, tra pannelli OLED per lo schermo e un redesign completo della scocca. Nel frattempo, però, emerge un dettaglio altrettanto importante: iPhone 7 potrebbe essere l’ultimo esemplare dotato di un tasto Home frontale.

Per la nuova linea degli iPhone 7 e degli iPhone 7 Plus, Apple ha portato cambiamenti sostanziali al tasto Home. Il pulsante perde infatti le sue caratteristiche meccaniche, sostituite da un motore di Taptic Feedback, per assicurare una maggiore durata della componente nonché garantire un perfetto isolamento da polvere e acqua. Ma questa evoluzione, così come spiegano il New York Times e The Verge, potrebbe essere l’ultima per il famoso tasto targato mela morsicata.

A quanto sembra, Apple starebbe vagliano la possibilità di rimuovere tout court il tasto Home, sia per recuperare spazio per le componenti interne, che per sfruttare più coerentemente il pannello frontale per il display. Da qualche settimana si parla di un misterioso progetto per includere la rilevazione delle impronte digitali direttamente nel display, per un Touch ID esteso a qualsiasi porzione dello schermo, quindi di un dispositivo potenzialmente edge to edge e privo di qualsiasi pulsante frontale.

Al momento, però, non vi sono sufficienti conferme sul possibile cambio di strategia dalle parti di Cupertino, tanto che non è dato sapere se la nuova configurazione sia pronta a fare la sua apparizione in iPhone 7S o, più probabilmente, nel successivo iPhone 8. In ogni caso, gli analisti specificano come l’implementazione risulterà abbastanza differente dall’universo Android, dove da sempre i tasti fisici frontali sono spesso sostituiti da comandi touchscreen capacitivi. Non resta che attendere, quindi, nuovi dettagli dalle parti di Cupertino.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti