QR code per la pagina originale

Come funziona Scanmarker Air Wireless OCR Pen

Scanmarker Air Wireless OCR Pen Scanner è una penna magica che converte interi libri cartacei in note digitali.

,

Che si tratti di prendere appunti durante la lezione oppure nel mezzo di una riunione di lavoro, c’è ancora chi usa penna e quadernino. Seppur viviamo tempi pregni di digitalizzazione, molti preferiscono la velocità e versatilità di segnare su carta, magari con rimandi e frecce, ciò che ascoltano in aula e a lavoro. Del resto è dimostrato che scrivere e rileggere certe nozioni aiuta a comprenderle meglio, conservandole ben fisse nella memoria.

Come trasportare la scrittura manuale nel nuovo secolo? No, non bastano S Pen e Apple Pencil ma serve un oggetto diverso, pensato ad-hoc per mettere assieme mondo analogico e digitale: lo Scanmarker Air Wireless OCR Pen. Il gadget è piccolo ma molto funzionale: a forma di penna, basta passare con la sua punta su testi stampati per convertili in bit, per risparmiare tempo ed energia. L’utilità della pen è che le note create hanno un formato del tutto aperto, cioè possono essere utilizzate in qualsiasi applicazione o browser web, a differenza di altri metodi di scansione OCR, molto più chiusi e limitati.

L’accessorio può scansionare una riga completa di testo in un solo secondo ed è compatibile con tante estensioni, dai documenti Word a fogli di calcolo Excel, da Gmail a Facebook. E come se non bastasse, lo  scanner sa persino tradurre frasi in oltre quaranta lingue in tempo reale, il che significa poter capire al volo cosa contiene un menu o una guida turistica durante un viaggio all’estero. Come ci riesce? Con un software dedicato che, una volta ottenuto il testo, traduce le parole sullo smartphone.

Oltre a libri e pagine di vario tipo, Scanmarker Air Wireless OCR Pen può leggere anche i codici a barre UPC ed EAN, per identificare e catalogare prodotti nei negozi, ponendosi così come strumento professionale di tutto rispetto. Il prezzo, sui 99 euro, non è certamente basso ma il dispositivo è unico nel suo genere.