QR code per la pagina originale

Waymo, le sue auto a guida autonoma in California

Waymo ha ottenuto il via libera per testare le sue auto a guida autonoma senza conducente per le strade della California.

,

Waymo, la divisione che sta lavorando alla guida autonoma di Alphabet (Google), ha ottenuto il via libera per poter mettere su strada le sue auto a guida autonoma senza conducente a bordo in California. Le sue autovetture, inizialmente, circoleranno nelle città di Mountain View, Sunnyvale, Los Altos, Los Altos Hills e Palo Alto. La scelta di concentrare questi test in queste aree non è stata fatta a caso visto che sono zone che Waymo conosce molto bene. A Mountain View, per esempio, c’è il quartier generale proprio di Google.

L’autorizzazione concessa a Waymo include la possibilità di svolgere prove diurne e notturne su strade cittadine, strade rurali e autostrade con limiti di velocità fino a 65 miglia orarie. La società evidenzia che le sue autovetture sono già in grado di gestire in sicurezza nebbia e pioggia leggera. Waymo afferma, inoltre, che progressivamente estenderà i test anche in altre aree mano a mano che acquisirà maggiori dati ed affinerà il funzionamento delle sue auto a guida autonoma. Waymo non intende offrire un servizio di trasporto cittadino all’interno di questo territorio. La società, infatti, sta già lavorando per lanciare il suo servizio di trasporto urbano a Phoenix, in Arizona.

La California ha iniziato ad accettare richieste di permessi da parte delle aziende che lavorano sulle piattaforme di guida autonoma dallo scorso 2 aprile quando è stato posto in essere un nuovo regolamento che disciplina i test delle auto automatizzate. La California è diventata, così, un punto di riferimento per tutte quelle realtà che operano in questo settore. Non solo per Waymo ma anche per General Motors e Uber.

Waymo, comunque, dovrà sottostare ad alcune regole come segnalare eventuali incidenti che coinvolgono un veicolo di prova senza conducente entro 10 giorni.

Fonte: The Verge • Immagine: Waymo