FIFA 19, gamer pro bannato per insulto omofobo

Un giocatore professionista di FIFA 19 è stato bannato dal gioco competitivo per un (involontario) insulto omofobo.
Un giocatore professionista di FIFA 19 è stato bannato dal gioco competitivo per un (involontario) insulto omofobo.
FIFA 19, gamer pro bannato per insulto omofobo

Un giocatore professionista di FIFA 19, non uno qualunque ma il campione europeo Tassal “Tass” Rushan, è stato di recente bannato del gioco competitivo per un insulto omofobo, usato in un video caricato sul proprio canale YouTube.

Il gamer gioca per l’organizzazione di esports Faze Clan e sulla clip pubblicata in rete si è riferito alla carta di Matías Vecino in FIFA Ultimate Team con il termine “Fag”: il giovane intendeva che il centrocampista dell’Inter fosse “un idiota”, perché tale parola a Londra assume questo significato, ma EA lo ha punito con una sospensione a tempo indeterminato.

Rushan, in un nuovo video, ha dunque spiegato di essere all’oscuro dell’accezione omofoba del termine “Fag”, perché nella capitale inglese ha solo ed esclusivamente il significato di “stupido” o sinonimi. Afferma infatti:

Dove sono nato, il significato di quella parola è “idiota”. Neanche l’1% di me sapeva che avesse una connotazione dispregiativa nei confronti dell’omosessualità. Se ne fossi stato a conoscenza, non l’avrei mai usata. Chi è di Londra può confermare quanto dico. È stato un disguido, davvero sfortunato.

Rushan ha inoltre mostrato il suo interesse nel voler tornare a giocare con un “cinguettio” di scuse.

L’augurio per Rushan è chiaramente che EA torni sui suoi passi e lo riammetta nel gioco competitivo, d’altronde si è trattato di un insulto non voluto. Non è la prima volta che un gamer professionista viene allontanato da FIFA 19: qualcosa di simile è capitato lo scorso mese a Kurt “Kurt0411” Fenech, di Malta, cacciato dai tornei di eSport per due mesi. Il calcistico di EA, anche quest’anno, ha incassato tantissimo: il lancio ha superato persino quello di Red Dead Redemption 2 nel Regno Unito, segno di come il franchise rimanga ogni anno un appuntamento fisso per i fan.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti