Telefonia, gli italiani hanno fame di Giga

Da una nuova ricerca di SosTariffe emerge che gli italiani hanno sempre più fame di Giga spinti anche dalle tariffe sempre più convenienti.
Da una nuova ricerca di SosTariffe emerge che gli italiani hanno sempre più fame di Giga spinti anche dalle tariffe sempre più convenienti.

Gli italiani hanno sempre più fame di Giga per i loro smartphone. Poter accedere ad Internet dal proprio dispositivo mobile è oggi una necessità e sebbene potrebbero bastare 2 GB al mese di traffico dati, i pacchetti che offrono tanti Giga sono sempre più richiesti anche grazie a tariffe sempre più economiche. Trattasi di una tendenza che l’Osservatorio SosTariffe ha voluto approfondire all’interno di un nuovo report.

Secondo i numeri dello studio, le tariffe mobili con più appeal sono quelle con 5-10 o addirittura 20 GB, che fino a due anni fa erano interessanti solo per pochi. A tal punto che gli operatori propongono tariffe con 20 GB a prezzi più convenienti delle offerte con meno internet, invitando a un uso più massiccio della rete. Con buona probabilità ha giocato un ruolo importante l’avvento recente dei nuovi operatori Iliad e Ho. Mobile, con le loro promozioni a basso costo comprensive di molti GB. L’Osservatorio ha notato che dalla differenza di richieste giunte al suo comparatore per le tariffe tra il 2017 e il 2018 emerge un dato chiaro: gli italiani vogliono essere iperconnessi e navigare senza pensieri né preoccupazioni per i GB consumati.

In due anni le richieste degli utenti che comprendono da 1 a 5 GB di internet hanno subito un netto calo (-76,5%), a vantaggio delle comparazioni riguardanti offerte che propongono da 6 a 10 GB almeno (+143%). Ma le più gettonate stanno progressivamente diventando le tariffe con oltre 10 GB (+405%).

Telefonia, gli italiani hanno fame di Giga

Nel corso dell’anno 2017 la maggior parte degli utenti dell’Osservatorio (ovvero il 44,85% del totale) si accontentava di navigare con 2 GB di traffico internet. Accanto ad essi, un gruppo un po’ più ristretto (30,57%) di esigenti che già avevano bisogno del doppio di dati (4 GB al mese). Meno ambite le tariffe con 3 GB (6,85%) o un solo GB (9,79%).

Nel 2018 le esigenze cambiano. La maggior parte degli utenti (32,42%) tende ad assicurarsi sempre i 2 GB indispensabili per svolgere le proprie attività quotidiane sul web. Ma a seguire c’è anche un gruppo che ha bisogno almeno di 5 GB (21, 47%). Gli “ingordi” di dati mobili sono ancora una minoranza: ovvero coloro che hanno bisogno di 10 Giga mensili (15,99%) o addirittura 20 GB al mese (16, 14%).

Ma per chi vuole navigare di più, ormai non occorre spendere troppo. È interessante notare come i pacchetti con 5 GB inclusi e quelli con 20 GB abbiano grossomodo lo stesso prezzo, cioè in media 15 euro. Trattasi di un invito, implicito, a navigare di più spendendo lo stesso. Mentre invece, per assurdo, risultano meno convenienti quelle con un traffico internet di 10 GB incluso nell’offerta, le quali si aggirano intorno a 21 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti