Google Drive testa i file offline

Un update in fase di test consente agli utilizzatori di Google Drive di scaricare e modificare offline ogni tipo di file.
Un update in fase di test consente agli utilizzatori di Google Drive di scaricare e modificare offline ogni tipo di file.

Buone notizie per tutti coloro che utilizzano Google Drive: il celebre servizio di BigG si aggiornerà per dare la possibilità agli utenti di scaricare e persino modificare in modalità offline i PDF, le immagini, i file di Microsoft Office – e altri formati non meglio precisati – che non hanno nulla a che vedere il colosso della ricerca.

È bene infatti precisare che al momento sono disponibili offline soltanto Documenti, Fogli e Presentazioni (quindi appartenenti all’ecosistema Google). Attualmente possono testare l’update gli utenti in possesso di un account G Suite, previa richiesta tramite questo modulo. Coloro che in precedenza avevano partecipato all’alpha test per Documenti, Fogli e Presentazioni offline saranno automaticamente autorizzati ad accedere a questa nuova versione beta, secondo quanto dichiarato dalla società di Mountain View.

Coloro che sono in possesso di un account G Suite possono abilitare la funzionalità offline nelle impostazioni di Google Drive o Documenti, quindi accedere a Chrome e fare clic con il pulsante destro del mouse sui file; a questo punto basta selezionare la voce “Rendi disponibile offline”. Anche se per ora la versione beta è limitata, qualora Google fosse in grado di risolvere i bug individuati e garantire la stabilità del nuovo set di funzionalità, potrebbe distribuire il supporto in modo più ampio non solo alla base utenti di G Suite, ma anche agli altri consumatori.

Nel frattempo, grazie a un recente studio, è venuto alla luce che sul Play Store sarebbero presenti oltre 2000 app contraffatte e potenzialmente dannose per i dispositivi: i ricercatori avrebbero scoperto le applicazioni falsificate creando uno strumento in grado di identificare quelle progettate per ingannare gli utenti, con icone simili alla controparte autentica.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti