Telegram 5.9, arrivano gli sticker animati

In Telegram 5.9 sono stati aggiunti numerosi sticker animati di alta qualità a 60 fps che occupano poco spazio e consumano meno delle GIF.
In Telegram 5.9 sono stati aggiunti numerosi sticker animati di alta qualità a 60 fps che occupano poco spazio e consumano meno delle GIF.

La software house russa ha annunciato una nuova versione dell’app di messaggistica. Telegram 5.9 per Android e iOS include un’unica novità che verrà sicuramente apprezzata dagli utenti del noto servizio, ovvero gli sticker animati. Grazie all’uso di particolare tecnologie, gli ingegneri di Telegram sono riusciti a ridurre sia le dimensioni che i consumi degli adesivi, conservando la qualità grafica.

La software house guidata da Pavel Durov ha introdotto gli sticker nel 2015. Il formato è stato successivamente adottato da altre app, raggiungendo un totale di oltre 2 miliardi di persone. Il nuovo formato sviluppato da Telegram riguarda ora gli adesivi animati. Gli ingegneri hanno effettuato diversi test con la grafica vettoriale e i metodi di packaging, creando il formato .TGS basato su Lottie. Ogni sticker occupa 20-30 KB, circa sei vole meno di una foto media. Grazie a viarie ottimizzazioni, gli adesivi consumano meno batteria delle GIF e funzionano a 60 fps.

Come altre funzionalità di Telegram anche gli sticker animati sono open source. Gli sviluppatori possono creare set di adesivi e condividerli con gli utenti tramite il bot @stickers. È possibile utilizzare qualsiasi editor di grafica vettoriale che esporta gli oggetti verso Adobe After Effects (che aggiunge le animazioni). Per esportare le animazioni in formato .TGS occorre il plugin Bodymovin-TG, fork di Bodymovin. Gli adesivi devono essere da 512×512 pixel e occupare al massimo 64 KB. L’animazione (in loop) non deve durare più di 3 secondi.

Nella sezione Sticker in primo piano sono presenti 10 pack che possono essere aggiunti con un tap. Quando l’utente inserisce una emoji nel campo messaggio, Telegram suggerisce l’adesivo animato corrispondente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti