Jaguar I-PACE guida da sola per le strade di Dubai

Un prototipo della Jaguar I-PACE a guida autonoma percorre per la prima volta le strade di Dubai.

Parliamo di

La Jaguar I-PACE ha completato con successo un test di guida autonoma per le strade della città di Dubai. Il risultato positivo di questa sperimentazione ha permesso di toccare con mano tutto il grande lavoro svolto da Jaguar Land Rover per sviluppare le ultime tecnologie in fatto di assistenza alla guida. Inoltre, il test ha permesso di guardare da vicino un pizzico di futuro quando le auto si guideranno davvero da sole.

Per l’occasione, la Jaguar I-PACE è stata modificata, aggiungendo all’auto elettrica la capacità di rilevare ed evitare i veicoli nel traffico grazie ad una combinazione di radar e videocamere, e grazie al sistema di riconoscimento delle luci semaforiche. Durante questi test svolti a Dubai, la velocità di avanzamento e lo sterzo, dalla partenza alle velocità autostradali, erano a controllo autonomo. Il sistema installato all’interno dell’auto seguiva le rotte indicate da una dettagliata mappa in alta definizione che mostrava, insieme alla posizione, una veduta aerea degli incroci.

Quanto ottenuto dalla Jaguar I-PACE in questo test è parte integrante dell’impegno del piano Mission Destinazione Zero di Jaguar Land Rover verso un futuro di veicoli connessi, elettrici e condivisi (ACES); l’ambizione è di rendere la società più sicura e sana, e l’ambiente più pulito.

La tecnologia dei veicoli autonomi gioca un ruolo importante in questa strategia. Jaguar Land Rover ha completato con successo i test reali delle tecnologie su complicati percorsi cittadini nel Regno Unito, e continua a collaborare con le Università e l’industria per accelerare l’innovazione.

Bruce Robertson, Managing Director di Jaguar Land Rover MENA, ha commentato:

Jaguar Land Rover condivide gli obiettivi del governo di Dubai nei riguardi della mobilità e sostenibilità. Vogliamo entrambi che la guida sia più sicura, che si riducano i tempi di viaggio e l’impatto negativo che gli spostamenti hanno sul nostro pianeta. Il World Congress for Self-Driving Transport di Dubai affronta queste stesse importanti sfide, e il nostro prototipo Jaguar I-PACE è la prova evidente dei grandi progressi ottenuti dalla nostra Azienda e dall’industria.

Ti potrebbe interessare
Intel rivela il nuovo pc per la scuola primaria
Gadget e Device

Intel rivela il nuovo pc per la scuola primaria

L’azienda leader nella produzione di chip presenta il nuovo 2goPC dedicato al settore educational ed ai paesi in via di sviluppo. Lo schermo è dotato di touchscreen e può essere usato per trasformare il netbook in un tablet pc da controllare cone le dita.

Google, a tre ore dalla denuncia antitrust
Business

Google, a tre ore dalla denuncia antitrust

A distanza di settimane dal fallimento del progetto Googlehoo, emergono interessanti retroscena sul caso. Sandy Litvack, legale coinvolto dalla DOJ nel procedimento, fa sapere che Google ha ritirato l’offerta a tre ore appena dalla denuncia dell’antitrust

Sharp “Sunman”, la prima calcolatrice ecologica
sharp

Sharp “Sunman”, la prima calcolatrice ecologica

La EL-8026 prodotta della Sharp è stata la prima calcolatrice elettronica ad energia solare. Per tale peculiarità fu soprannominata “Sunman” dai suoi creatori.Fu immessa sul mercato nel 1976, sei anni dopo la commercializzazione del primo calcolatore tascabile, il Canon Pocketronic.Le piccole celle fotovoltaiche non fornivano energia direttamente ai circuiti, ma ricaricavano le tre batterie che