Google Stadia, scarsi incentivi agli sviluppatori?

A quanto pare, uno dei motivi per cui Google Stadia dispone di pochi giochi sarebbe da ricercarsi negli scarsi incentivi offerti agli sviluppatori.
A quanto pare, uno dei motivi per cui Google Stadia dispone di pochi giochi sarebbe da ricercarsi negli scarsi incentivi offerti agli sviluppatori.

Google Stadia, piattaforma gaming basata su cloud del colosso della ricerca, ha debuttato ufficialmente lo scorso novembre. Invece di dover acquistare i giochi su disco fisico o scaricarli da un negozio digitale, gli utenti possono riprodurli in streaming grazie ai server di Google, pagando 129 euro e un abbonamento mensile. Il lancio del servizio, tuttavia, non è stato dei migliori a causa di numerose funzionalità mancanti e un parco giochi eccessivamente ridotto (a distanza di mesi il catalogo rimane ancora carente), ma pare esserci un motivo: gli sviluppatori hanno affermato che BigG non avrebbe offerto loro abbastanza soldi.

Un importante sviluppatore indie avrebbe dichiarato:

Siamo stati avvicinati dal team di Google Stadia. Di solito, quando si approccia a questo genere di cose, viene formulata un’offerta che darebbe agli sviluppatori un incentivo per creare giochi per loro. Ma l’incentivo era praticamente inesistente.

Un altro sviluppatore indipendente avrebbe aggiunto:

Quando valutiamo questo genere di affari, pensiamo: “Sono abbastanza soldi da permetterci di fare ciò che vogliamo? È un affare di esclusività che ci dà sicurezza?”

In sostanza, Google Stadia non darebbe abbastanza sicurezza agli sviluppatori, che la vedono come una piattaforma precaria e non a lungo termine (come invece potrebbe esserlo Steam o il PlayStation Store, per esempio). C’è anche un team di sviluppo che ha dichiarato:

Ci sono piattaforme su cui vuoi stare perché hanno un determinato pubblico e vuoi raggiungerlo. Questo è il caso di Steam o di Nintendo Switch. Hanno grandi community sulle loro piattaforme e tu vuoi stare con loro in modo che gli utenti possano giocare ai tuoi giochi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti