Come impedire di essere aggiunti a gruppi WhatsApp

Una guida semplice e intuitiva per scoprire come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp.
Una guida semplice e intuitiva per scoprire come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp.

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi WhatsApp? Ormai si sa, i gruppi sono perfetti per rimanere in contatto con amici e familiari, ma possono anche essere una seccatura e una grande fonte di spam. È possibile tuttavia evitare di essere aggiunti senza il proprio consenso, sia su iPhone che su Android.

Utilizzando un’impostazione della privacy, l’utente può impedire a tutti, o solo alle persone non presenti nella sua rubrica, di aggiungerlo ai gruppi WhatsApp. Ecco una guida semplice e immediata per scoprire come riuscirci.

Tutto su come evitare di essere aggiunti ai WhatsApp

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi su Android ()

Dopo essersi assicurati di avere l’app aggiornata all’ultima versione, bisognerà procedere in questo modo:

  • Lanciare WhatsApp
  • Aprire il menu in alto a destra (i tre puntini verticali)
  • Fare tap su Impostazioni
  • Selezionare Account, poi Privacy
  • Si troveranno diverse opzioni relative alla privacy delle chat, fare tap su Gruppi
  • A questo punto si potrà scegliere fra tre opzioni: Tutti, I miei contatti, I miei contatti eccetto…

Nel caso in cui l’utente volesse evitare lo spam potrebbe passare all’opzione I miei contatti, in modo tale che solo le persone della sua rubrica possano aggiungerlo a un gruppo. Se, invece, desiderasse avere un maggior controllo, potrebbe selezionare l’opzione I miei contatti eccetto…: in questo modo sarà in grado di selezionare utenti specifici dal suo elenco di contatti affinché non possano più aggiungerlo a un gruppo.

Ora, quando qualcuno che non è nella rubrica dell’utente cercherà di aggiungerlo a un gruppo, riceverà un messaggio in cui si leggerà che non può farlo.

Come impedire di essere aggiunti ai gruppi su iPhone ()

Il processo è quasi identico su iPhone. In precedenza, invece dell’opzione I miei contatti eccetto…, l’utente aveva l’opzione Nessuno. Ma era quasi un divieto generale, che impediva a chiunque di aggiungerlo a un gruppo WhatsApp. Pertanto, anche su iOS le opzioni sono adesso le stesse. Bisognerà procedere in questo modo:

  • Lanciare WhatsApp e selezionare Impostazioni (in basso a destra)
  • Fare tap su Account
  • Scegliere Privacy
  • Alla voce Gruppi, si troveranno tre opzioni: Tutti, I miei contatti, I miei contatti eccetto…

Questo è solo uno dei modi per proteggere la propria privacy su WhatsApp. A proposito dell’applicazione di messaggistica istantanea, sul sito è possibile trovare delle guide per scoprire come cambiare lo sfondo alle chat di WhatsApp e come nascondere l’ultimo accesso su WhatsApp.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti