Spot, quanto costa il cane robot di Boston Dynamics

Rivelato il prezzo di Spot, il cane robot di Boston Dynamics che ha fatto tanto parlare di sé durante la quarantena.
Rivelato il prezzo di Spot, il cane robot di Boston Dynamics che ha fatto tanto parlare di sé durante la quarantena.

Spot, il robot quadrupede di Boston Dynamics, ha fatto molto parlare di sé durante la quarantena: si assicurava infatti che le persone rispettassero il distanziamento sociale per evitare la diffusione del coronavirus. Adesso, comunque, è stato reso noto il prezzo di questo intelligente quanto duttile cane meccanico: costa la bellezza di oltre 74mila dollari.

Finora, Spot era disponibile soltanto nell’ambito del programma Early Adopter della società, ma presto le aziende statunitensi avranno la possibilità di acquistare la propria unità. Il robot è destinato solo a uso commerciale e industriale e per acquistarlo è necessario accettare i termini di Boston Dynamics, che richiede un utilizzo “a scopo benefico”. In questo modo, la società si assicura di scacciare alcune paure degli acquirenti.

I robot potranno essere comprati direttamente online e le parti interessate possono già contattare Boston Dynamics per richiedere un preventivo. Se la macchina base costa più di 74mila dollari, batterie aggiuntive e altre componenti possono aumentare il prezzo di molto (dai 4mila ai 18mila dollari).

Marc Raibert, presidente e fondatore di Boston Dynamics, ha dichiarato:

A Boston Dynamics, abbiamo trascorso decenni a creare e perfezionare robot con mobilità, destrezza e intelligenza avanzate perché riteniamo che gli automi agili possano risolvere un’ampia gamma di problemi nel mondo reale. La combinazione del sofisticato software Spot e del design meccanico ad alte prestazioni consente al robot di aiutare gli esseri umani nei lavori difficili o pericolosi.

Insomma, Spot sarà pure un po’ inquietante, ma potrebbe tornare senz’altro utile a numerose aziende e in tantissime attività..

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti