QR code per la pagina originale

Twitter avviserà di “Leggere l’articolo” prima di un retweet

Twitter introdurrà presto una funzione per ricordare agli utenti di leggere l'articolo che stanno retwittando, per combattere la disinformazione.

,

Twitter integrerà “presto” la sua funzione che avverte gli utenti di “leggere l’articolo prima di retwittarlo”. L’azienda ha iniziato a testare la feature a giugno, che invita le persone a leggere la notizia che stanno per retwittare prima di farlo.

Chiaramente, l’obiettivo del social network è quello di sostenere l’informazione, evitando che si diffondano a macchia d’olio le cosiddette fake news. Non è raro, infatti, che gli utenti si fermino ai titoli: eppure, non sono questi a raccontare l’intera storia, e talvolta potrebbero essere persino fuorvianti. Incoraggiare le persone a leggere l’articolo che stanno condividendo sembrerebbe una mossa intelligente per combattere la disinformazione sul web.

La società ha condiviso i risultati dei suoi test della funzione, che erano limitati agli utenti Twitter su Android. A quanto pare, l’avviso ha spinto le persone ad aprire il 40% più spesso gli articoli e la percentuale complessiva di coloro che aprivano le news prima del retweet sarebbe aumentata del 33%. La società non ha tuttavia specificato quanti siano stati gli utenti a non avere aperto l’articolo dopo l’avviso.

Twitter dice che ora “sta lavorando per portare presto questi avvisi a tutti gli utenti a livello globale” e che in futuro il banner sarà più ridotto, perché si presuppone che gli utenti abbiano capito che è giusto leggere un articolo prima di diffonderlo. Di recente, sembrava che la piattaforma dell’uccellino stesse testando una funzione per modificare i cinguettii, ma alla fine si trattò di un semplice bug. Sebbene sia molto richiesta dagli utenti, pare che la feature non rientri nei piani di Twitter.