Twitter, bannati 70mila account legati a QAnon

Twitter ha cancellato 70mila account connessi alla teoria del complotto QAnon, in seguito alla rivolta della scorsa settimana presso la Casa Bianca.
Twitter ha cancellato 70mila account connessi alla teoria del complotto QAnon, in seguito alla rivolta della scorsa settimana presso la Casa Bianca.

Twitter afferma di aver cancellato oltre 70mila account per la diffusione di teorie del complotto associate a QAnon. Per chi non lo sapesse, si tratta di una teoria della cospirazione priva di fondamento, secondo cui esisterebbe una trama segreta organizzata da un presunto Deep State deciso a sovvertire il nuovo ordine mondiale e ad agire contro il presidente di Stati Uniti.

Twitter ha iniziato a occuparsi degli account legati a QAnon già durante la scorsa estate, ma adesso ha affermato di aver ampliato i suoi sforzi in seguito alla rivolta presso la Casa Bianca della scorsa settimana. La società ha così affermato:

Dati gli atti di violenza a Washington, e l’aumento del rischio di danni, venerdì pomeriggio abbiamo iniziato a sospendere definitivamente migliaia di account che erano principalmente dedicati alla condivisione di contenuti QAnon. Da venerdì, più di 70mila account sono stati sospesi a seguito dei nostri sforzi, e alcuni di questi erano gestiti da un singolo individuo. Questi account erano impegnati nella condivisione su larga scala di contenuti dannosi associati a QAnon ed erano principalmente dedicati alla propagazione di questa teoria del complotto attraverso il servizio.

Twitter specifica che queste misure “potrebbero aver portato a variazioni del numero di follower” per “alcune persone”. Oltre a QAnon, Twitter afferma anche che continuerà a combattere la disinformazione sulle elezioni del 2020, dal momento che sono state utilizzate false dichiarazioni per incitare alla violenza.

A proposito del social dell’uccellino, di recente Twitter ha sospeso definitivamente Donald Trump dalla piattaforma, dopo un primo ban temporaneo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti