Adobe Flash Media Server 4.5 con supporto a iOS

L’assenza del supporto nativo alla tecnologia Flash, una delle limitazioni che da sempre affliggono i dispositivi iOS e su cui puntano i produttori concorrenti, presto potrebbe non rappresentare più un problema. Adobe, mediante una pagina comparsa sul proprio sito ufficiale, annuncia infatti la disponibilità di Adobe Flash Media Server 4.5, con supporto garantito alla piattaforma mobile di casa Apple.

iPhone, iPad e iPod touch, in questo modo, potranno fruire di tutti quei contenuti multimediali fino ad oggi visualizzabili esclusivamente mediante applicazioni sviluppate ad hoc oppure, come sempre più spesso accade, grazie alle specifiche HTML5 compatibili con il browser integrato. Non si tratta dunque del definitivo supporto a Flash per i dispositivi portatili della mela morsicata, ma di certo di un passo nella giusta direzione.

Il funzionamento di questa nuova versione del Flash Media Server consente dunque di effettuare alla fonte (ovvero non sul device in possesso all’utente) una codifica dei dati prima che questi vengano trasmessi e riprodotti. Il metodo, come specifica Adobe, può essere applicato sia ai contenuti già caricati sui server che in caso di streaming in tempo reale.

Per saperne di più e conoscere i costi delle licenze necessarie per l’impiego di Flash Media Server 4.5, è possibile consultare la sezione dedicata al tool sul sito ufficiale.

[youtube]Sll2mLnrYXM[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti