Aggiornamenti per Chrome e Google Now su Android

Chrome su Android introduce la sincronizzazione delle password e la compilazione automatica, mentre Google Now supporta ora le risposte vocali in italiano.
Chrome su Android introduce la sincronizzazione delle password e la compilazione automatica, mentre Google Now supporta ora le risposte vocali in italiano.

Tempo di aggiornamenti per le applicazioni di bigG destinate ai dispositivi Android. Oggi tocca al browser Chrome per la navigazione sul Web e all’assistente Google Now introdotto con la release Jelly Bean, che grazie ai nuovi update accolgono novità decisamente interessanti. Come sempre, il download avviene automaticamente connettendo il device a Internet, oppure effettuando l’accesso alla sezione “Le mia applicazioni” dello store Google Play.

Iniziando dal software per la navigazione, la versione mobile di Chrome offre ora alcune funzionalità già viste e apprezzate nella sua controparte desktop: tra queste la sincronizzazione delle password e la compilazione automatica, utili per risparmiare tempo prezioso quando si effettua il login ai propri account e per inserire i dati nei moduli. Corretto anche un problema che nelle release precedenti portava a mostrare erroneamente una pagina vuota. Dal changelog si apprende inoltre che dopo aver installato l’aggiornamento è necessario fornire due nuove autorizzazioni all’app: “fotocamera” e “modifica impostazioni audio”, per supportare la tecnologia WebRTC al momento in fase sperimentale.

Le migliorie apportate a Google Search riguardano invece, come già detto in apertura, soprattutto Google Now, che da oggi è in grado di fornire risposte vocali in italiano. Basta infatti un tap sul pulsante a forma di microfono posizionato nella homescreen per chiedere al dispositivo “Che tempo fa a Milano?”, oppure “Quanto è alta la Tour Eiffel?” e in pochi istanti lo smartphone (o tablet) risponderà nella nostra lingua. Il sistema funziona piuttosto bene, ma va perfezionato: chiedendo “Dove si trova il Colosseo?”, ad esempio, viene visualizzata sul display una mappa tedesca. Per testarlo è ovviamente necessario essere connessi a Internet. Migliorata inoltre la gestione delle schede con l’eliminazione del pulsante “Menu”, sostituito da “i”, che mostra opzioni e informazioni aggiuntive relative alla singola scheda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti