Amazon rilascia Fire OS 3.1 per i Kindle Fire

La nuova versione del sistema operativo migliora l'integrazione con Goodreads, supporta un secondo schermo e organizza i libri sul cloud.
La nuova versione del sistema operativo migliora l'integrazione con Goodreads, supporta un secondo schermo e organizza i libri sul cloud.

Amazon ha annunciato la disponibilità di Fire OS 3.1, la nuova versione del sistema operativo installato sui tablet Kindle Fire HD e HDX da 7 e 8,9 pollici. L’aggiornamento introduce numerose novità, le più importanti delle quali sono l’integrazione con Goodreads, la funzionalità Second Screen e il supporto per alcune feature di classe enterprise. L’update verrà distribuito in modalità OTA nelle prossime settimane, ma gli utenti possono scaricare fin da subito il software dal sito dell’azienda di Seattle.

Con Fire OS 3.1 gli amanti dei libri possono unirsi alla comunità di Goodreads, cercare un titolo e scambiare opinioni senza chiudere l’ebook. Il social network, acquisito da Amazon ad aprile, è ora integrato nell’esperienza di lettura e non richiede l’uso di un’app separata. È possibile catturare e condividere citazioni, vedere cosa gli amici stanno leggendo, pubblicare la recensione del libro e importare tutti gli acquisti effettuati nell’account Goodreads.

La funzionalità Second Screen consente di “lanciare” film e show TV dal tablet allo schermo della TV. In questo modo, sui Kindle Fire si possono visualizzare solo i controlli per la riproduzione oppure leggere una email o navigare sul web. Second Screen è disponibile per la PlayStation 3 e per le Smart TV di Samsung. Il supporto per la PS4 verrà aggiunto entro fine anno.

Fire OS 3.1 permette la connessione ad una rete WiFi e l’accesso alle app aziendali, ai documenti e alle risorse come SharePoint, utilizzando i client VPN e SCEP (Simple Certificate Exchange Protocol) per l’uso dei certificati digitali. Il nuovo sistema operativo supporta inoltre l’autenticazione Kerberos per la navigazione sui siti Intranet con il browser Silk.

Tra le rimanenti feature si segnalano le Cloud Collections che semplificano l’organizzazione di libri, giornali, riviste e applicazioni mediante le raccolte. La tecnologia Whispersync sincronizza le collezioni tra tutti i dispositivi Kindle. La dettatura vocale converte le parole in testo, quando il tablet è connesso ad Internet (offline solo in inglese). È disponibile inoltre la stampa wireless di PDF, foto, email, contatti, calendari e documenti, nuove opzioni per l’accessibilità e numerosi miglioramenti in termini di stabilità e prestazioni.

Fire OS 3.1 è compatibile con i Kindle Fire HDX da 8,9 pollici, Fire HDX da 7 pollici e Fire HD da 7 pollici, annunciati a fine settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti