Android 5.0 Lollipop: un bug per la fotocamera

Scovato un bug in Android 5.0 Lollipop: l'utilizzo del flash LED come torcia dai Quick Settings può portare ad un malfunzionamento della fotocamera.
Scovato un bug in Android 5.0 Lollipop: l'utilizzo del flash LED come torcia dai Quick Settings può portare ad un malfunzionamento della fotocamera.

L’aggiornamento al sistema operativo Android 5.0 Lollipop prosegue la sua fase di rollout sui dispositivi della linea Nexus. Milioni di utenti ne stanno dunque testando a fondo le funzionalità, scoprendo inevitabilmente anche i bug che sono sfuggiti al controllo di Google e che affliggono la versione definitiva della piattaforma. Tra questi  ce n’è uno che interessa il funzionamento della fotocamera.

Segnalato sulle pagine del social network G+ da Matt Lucas, riguarda un problema nella gestione del flash LED che affianca l’obiettivo fotografico sul retro della scocca. Più in particolare, accendendolo per sfruttarlo come torcia e illuminare così gli ambienti quando ci si trova al buio (con l’apposita opzione presente nei Quick Settings), lasciando poi che si spenga in modo del tutto automatico dopo un lasso di tempo predeterminato questo renderà di fatto inutilizzabile la fotocamera. Lanciando l’app viene infatti restituito a schermo l’errore visibile nel primo dei due screenshot allegati di seguito.

Errore fotocamera: impossibile connettersi alla fotocamera.

Il bug della fotocamera scoperto in Android 5.0 Lollipop

Il bug della fotocamera scoperto in Android 5.0 Lollipop

Inoltre, il LED non potrà essere attivato una seconda volta come torcia. La presenza del bug è stata certificata sullo smartphone Nexus 5, ma con tutta probabilità riguarda anche gli altri modelli che hanno ricevuto l’update ad Android 5.0 Lollipop. Al momento sembra non esserci alcun modo per risolverlo se non quello di evitare che il flash si spenga automaticamente dopo averlo attivato tra i Quick Settings. Un riavvio del dispositivo ripristina il corretto funzionamento della fotocamera. Google è dunque chiamata a raccogliere la segnalazione, per rilasciare non appena possibile un fix tramite aggiornamento.

Il bug va ad aggiungersi a quello che nei giorni scorsi hanno segnalato alcuni utenti in merito alla gestione del multitasking: a volte può accadere di veder comparire la scheda di un’app casuale tra quelle utilizzate di recente, anche dopo averle eliminate tutte tramite uno swipe laterale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti