Android M: disponibile la Developer Preview 2

Google ha rilasciato agli sviluppatori la versione Developer Preview 2 del nuovo sistema operativo Android M per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.
Google ha rilasciato agli sviluppatori la versione Developer Preview 2 del nuovo sistema operativo Android M per Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e Nexus Player.

Google prosegue nel suo percorso di perfezionamento per quanto riguarda Android M, nuova versione del sistema operativo mobile che segue di un anno Lollipop. Oggi si parla della Developer Preview 2, seconda release di anteprima messa a disposizione degli sviluppatori. In particolare, questa edizione è indirizzata ai dispositivi Nexus 5, Nexus 6, Nexus 9 e al set-top box Nexus Player.

Le novità introdotte sono diverse, gran parte delle quali riguardante l’interfaccia. Si parte dall’app drawer, ovvero il menu contenente le icone di tutte le applicazioni installate nel device, che ora può essere navigato con uno scorrimento verticale sfruttando la barra posizionata nella parte destra dello schermo, dove trovano posto anche le lettere che separano i software in ordine alfabetico. L’utente ha inoltre la possibilità di attivare o disattivare la visualizzazione delle quattro app più utilizzate nella parte superiore, così da potervi accedere rapidamente quando necessario, senza l’obbligo di cercarle ogni volta all’interno della lista.

Modifiche simili anche per quanto riguarda gli widget, in particolare per la schermata che consente di aggiungerli alla homescreen. È possibile effettuare lo scrolling rapido verticale e la suddivisione avviene ancora una volta in base al criterio alfabetico.

Aggiunta anche la possibilità di abilitare la modalità landscape (orizzontale) per la homescreen dei phablet (al momento non è dato a sapere se funziona anche sugli smartphone), attraverso un’apposita opzione del launcher Avvio Applicazioni Google.

Altre novità di minore importanza riguardano la cancellazione rapida degli screenshot dal menu delle notifiche, la possibilità di nascondere alcune icone dalla barra di stato (ad esempio WiFi, Bluetooth, hotspot ecc.), oltre a impostazioni aggiuntive per lo storage e le memorie USB. Chi ha già avuto modo di testare la DP2 segnala anche un significativo aumento delle performance.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti