Apple: niente più sincronizzazione tra iTunes e Palm Pre?

Aveva destato parecchia curiosità sul Web l’annuncio che il Palm Pre potesse sincronizzare video, musica e foto purché privi di DRM grazie ad iTunes. In pochi hanno creduto che il matrimonio coatto potesse funzionare, e infatti Apple ha già preparato la contromossa che taglierà presto fuori Palm dal redditizio microcosmo iTunes-iPod.

Se prima non correva buon sangue tra Palm e Apple per via di alcune questioni riguardanti i brevetti, ora siamo ad una tacita e garbata rappresaglia.

Sulla sezione del sito Apple dedicata al supporto, infatti, è stata recentemente aggiunta una pagina intitolata “iTunes: circa i lettori multimediali di terze parti non supportati” che, senza mai nominare Palm o il suo telefono, recita:

Apple progetta l’hardware e il software per fornire una perfetta integrazione tra iPhone e iPod con iTunes, iTunes Store, e le decine di migliaia di applicazioni dell’App Store. Apple apprende che alcuni produttori hanno dichiarato i propri lettori multimediali compatibili coi software Apple. Tuttavia, Apple non fornisce supporto per lettori multimediali non Apple, né ne testa la compatibilità, e poiché il software cambia col passare del tempo, le versione più nuove di Apple iTunes potrebbero interrompere le funzionalità di sincronizzazione con prodotti digitali non Apple.

Insomma, niente divieti formali né avvocati e carte bollate, piuttosto un invito a godere di questi benefici finché dura. E probabilmente, non durerà molto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti