Arriva iOS In The Car con AirPlay WiFi

Appare nella terza beta di iOS 7 il supporto di iOS In The Car via WiFi, tramite lo sfruttamento delle tecnologie AirPlay.
Appare nella terza beta di iOS 7 il supporto di iOS In The Car via WiFi, tramite lo sfruttamento delle tecnologie AirPlay.

Non è di certo una sorpresa appurare come Apple sia sempre più interessata al settore automotive, tanto da aver previsto prima Eyes Free, un sistema integrato con Siri per usare lo smartphone senza staccare le mani dal volante, e poi iOS In The Car, una modalità di collegamento per avere gran parte delle feature del sistema mobile di Cupertino sul cruscotto dell’auto. Oggi emerge la compatibilità del servizio con AirPlay in modalità WiFi.

iOS in the car
Vedi tutte le immagini

Dalla terza beta di iOS 7, consegnata ieri agli sviluppatori, emerge chiaramente come le funzioni di iOS In The Car non saranno disponibili solamente tramite una connessione via cavo, ma anche via Bluetooth e WiFi: a confermarlo, degli appositi interruttori apparsi sul sistema operativo mobile. A garantirne il funzionamento è infine AirPlay, la tecnologia di trasmissione dei contenuti da un device iOS a un dispositivo abilitato alla ricezione, normalmente utilizzata in ambiente domestico.

Non è ancora noto il funzionamento completo di iOS In The Car, anche perché le prime automobili compatibili arriveranno sul mercato nel 2014 e Apple pare non voglia ufficialmente abilitare la funzione prima di iOS 7.1 o iOS 7.2. Pare, tuttavia, che il sistema permetterà di mostrare su uno schermo esterno – ad esempio quello del navigatore integrato – alcune funzioni di base di iOS, come Siri, le mappe, i messaggi, le chiamate, la musica e altro ancora.

Sembra siano già diversi i produttori di automobili che si sono fatti ammaliare dalla nuova tecnologia di Apple, tra cui AppleInsider riporta Honda, Acura, Mercedes-Benz, Nissan, Infiniti, Ferrari, Chevrolet, Hyundai, Kia, Volvo, Opel e Jaguar. BMW sarebbe invece più riluttante, sebbene nel 2014 siano previste delle vetture completamente compatibili con Eyes Free.

Infine, tra gli slider prevista anche la possibilità di accensione e spegnimento dell’iAP, l’iPod Accessory Protocol, il protocollo di comunicazione che i device iOS devono sfruttare per essere compatibili con le numerose docking station in commercio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti