Attenti a queste tre app su Google Play Store: possono rubarvi dati e soldi!

Ci sono tre app che possono essere molto pericolose se installate sul proprio dispositivo, fino a farvi perdere dispositivo e soldi.
Ci sono tre app che possono essere molto pericolose se installate sul proprio dispositivo, fino a farvi perdere dispositivo e soldi.

Il pericolo virus informatico è sempre dietro l’angolo, e in tal senso nemmeno gli smartphone Android sono al sicuro. Anzi, parallelamente con l’enorme diffusione di questi dispositivi, è cresciuto notevolmente anche il numero di attacchi malware. Come segnalato da diversi siti internazionali, tra i quali Bleeping Computer, c’è una nuova minaccia nascosta a cui milioni di utenti devono assolutamente fare attenzione, in quanto ben camuffata all’interno di applicazioni che fino a poco tempo fa si trovavano addirittura nel Play Store di Google. Ma facciamo un passo alla volta.

Android, occhio a queste app pericolose

Secondo gli analisti le applicazioni  incriminate in realtà contengono tutte il trojan Android.Spy.4488. Si tratta di un software malevolo capace di rubare subito i dati delle sue vittime, compresi quelli per loggarsi e accedere ai diversi servizi, specie quelli bancari. In questo modo è in grado di accedere al conto corrente del malcapitato rubandogli fino all’ultimo centesimo.

Attivo già a partire dall’inizio dell’anno, questo virus si sarebbe evoluto nel corso degli ultimi mesi, trovando “ospitalità” in molti applicativi. Di conseguenza, la nuova variante di questo banking trojan per Android è diventato molto più insidioso.

Una volta penetrato in un sistema, tramite false schermate di login o da ogni SMS ricevuto, inclusi quelli legati ai sistemi di verifica in due passaggi, il malware è in grado di rubare le password di moltissime app. In questo modo i criminali possono agire da remoto sul device della vittima in modo del tutto indisturbato, rubarne le credenziali bancarie ed effettuare frodi online.

È infatti anche in grado di sfruttare appositi payload malevoli scaricati da server che funzionano con protocollo C&C, svuotando a loro volta i conti correnti dei malcapitati. Le tre app all’interno delle quali si trova sono WhatsApp Plus, ObWhatsApp e GBWhatsApp. Se le avete installate sul vostro dispositivo, eliminatele subito.

Oltre a fare attenzione alle app da scaricare sul proprio dispositivo, verificandone con cura l’affidabilità, è sempre bene prevenire problemi simili che non sono affatto rari, al contrario di quanto si possa erroneamente pensare.

Per proteggere lo smartphone da virus, malware e attacchi di ogni tipo è il caso di acquistare un antivirus Android tramite dei rivenditori specializzati, scegliendo quale tra i migliori prodotti disponibili sul mercato fa più al caso proprio.

Molti utenti optano per gli antivirus gratuiti, pensando di ottenere un livello di protezione elevato a costo zero; purtroppo, però, le cose stanno diversamente. Un antivirus a pagamento è sempre preferibile rispetto a un antivirus gratis, in quanto assicura una protezione notevolmente superiore, coprendo più dispositivi contemporaneamente e garantendo aggiornamenti continui contro le minacce del web (che sono in evoluzione costante).

Con l’acquisto di un antivirus tramite e-store come Mr Key Shop è anche possibile risparmiare rispetto al normale prezzo di listino. I prodotti presenti nel catalogo di questo apprezzatissimo rivenditore online (come testimoniano le recensioni degli utenti su Trustpilot) sono infatti scontati fino al 70%, oltre ad essere assolutamente legali, funzionanti e sicuri.

Il catalogo antivirus è ampio e comprende i migliori prodotti Bitdefender, Avast, Kaspersky, McAfee, ESET e Norton per Android, iOS, Mac e PC.

Per una protezione a 360 gradi, inoltre, è il caso di acquistare una VPN per navigare in sicurezza e in totale anonimato anche da smartphone.

Sullo store si possono trovare anche licenze di sistemi operativi Microsoft (come Windows 10 e Windows 11) e di diverse versioni dei pacchetti Office (da Office 2010 a Office 2021, sia per PC che per Mac), durevoli a vita e genuine al 100%. Ad esempio è possibile acquistare Office 2019 al miglior prezzo, una versione ancora attuale compatibile anche su Windows 11.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti