Attenti a queste tre app su Google Play Store: possono rubarvi dati e soldi!

Ci sono tre app che possono essere molto pericolose se installate sul proprio dispositivo, fino a farvi perdere dispositivo e soldi.
Ci sono tre app che possono essere molto pericolose se installate sul proprio dispositivo, fino a farvi perdere dispositivo e soldi.

Il pericolo virus informatico è sempre dietro l’angolo, e in tal senso nemmeno gli smartphone Android sono al sicuro. Anzi, parallelamente con l’enorme diffusione di questi dispositivi, è cresciuto notevolmente anche il numero di attacchi malware. Come segnalato da diversi siti internazionali, tra i quali Bleeping Computer, c’è una nuova minaccia nascosta a cui milioni di utenti devono assolutamente fare attenzione, in quanto ben camuffata all’interno di applicazioni che fino a poco tempo fa si trovavano addirittura nel Play Store di Google. Ma facciamo un passo alla volta.

Android, occhio a queste app pericolose

Secondo gli analisti le applicazioni  incriminate in realtà contengono tutte il trojan Android.Spy.4488. Si tratta di un software malevolo capace di rubare subito i dati delle sue vittime, compresi quelli per loggarsi e accedere ai diversi servizi, specie quelli bancari. In questo modo è in grado di accedere al conto corrente del malcapitato rubandogli fino all’ultimo centesimo.

Attivo già a partire dall’inizio dell’anno, questo virus si sarebbe evoluto nel corso degli ultimi mesi, trovando “ospitalità” in molti applicativi. Di conseguenza, la nuova variante di questo banking trojan per Android è diventato molto più insidioso.

Una volta penetrato in un sistema, tramite false schermate di login o da ogni SMS ricevuto, inclusi quelli legati ai sistemi di verifica in due passaggi, il malware è in grado di rubare le password di moltissime app. In questo modo i criminali possono agire da remoto sul device della vittima in modo del tutto indisturbato, rubarne le credenziali bancarie ed effettuare frodi online.

È infatti anche in grado di sfruttare appositi payload malevoli scaricati da server che funzionano con protocollo C&C, svuotando a loro volta i conti correnti dei malcapitati. Le tre app all’interno delle quali si trova sono WhatsApp Plus, ObWhatsApp e GBWhatsApp. Se le avete installate sul vostro dispositivo, eliminatele subito.

Oltre a fare attenzione alle app da scaricare sul proprio dispositivo, verificandone con cura l’affidabilità, è sempre bene prevenire problemi simili che non sono affatto rari, al contrario di quanto si possa erroneamente pensare.

Per proteggere lo smartphone da virus, malware e attacchi di ogni tipo è il caso di acquistare un antivirus Android tramite dei rivenditori specializzati, scegliendo quale tra i migliori prodotti disponibili sul mercato fa più al caso proprio.

Molti utenti optano per gli antivirus gratuiti, pensando di ottenere un livello di protezione elevato a costo zero; purtroppo, però, le cose stanno diversamente. Un antivirus a pagamento è sempre preferibile rispetto a un antivirus gratis, in quanto assicura una protezione notevolmente superiore, coprendo più dispositivi contemporaneamente e garantendo aggiornamenti continui contro le minacce del web (che sono in evoluzione costante).

Con l’acquisto di un antivirus tramite e-store come Mr Key Shop è anche possibile risparmiare rispetto al normale prezzo di listino. I prodotti presenti nel catalogo di questo apprezzatissimo rivenditore online (come testimoniano le recensioni degli utenti su Trustpilot) sono infatti scontati fino al 70%, oltre ad essere assolutamente legali, funzionanti e sicuri.

Il catalogo antivirus è ampio e comprende i migliori prodotti Bitdefender, Avast, Kaspersky, McAfee, ESET e Norton per Android, iOS, Mac e PC.

Per una protezione a 360 gradi, inoltre, è il caso di acquistare una VPN per navigare in sicurezza e in totale anonimato anche da smartphone.

Sullo store si possono trovare anche licenze di sistemi operativi Microsoft (come Windows 10 e Windows 11) e di diverse versioni dei pacchetti Office (da Office 2010 a Office 2021, sia per PC che per Mac), durevoli a vita e genuine al 100%. Ad esempio è possibile acquistare Office 2019 al miglior prezzo, una versione ancora attuale compatibile anche su Windows 11.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti