Buon compleanno Alexa! L'assistente vocale di Amazon compie 4 anni in Italia

8 miliardi di interazioni, 400 milioni di ore di brani ascoltati, 120 milioni di promemoria: ecco alcuni numeri del successo di Alexa in Italia.
8 miliardi di interazioni, 400 milioni di ore di brani ascoltati, 120 milioni di promemoria: ecco alcuni numeri del successo di Alexa in Italia.

Alexa compie oggi quattro anni in Italia (e sette negli Stati Uniti). L’assistente vocale di Amazon è ormai diventata una vera e propria compagna nella vita quotidiana di milioni di utenti, tra i quali ovviamente anche migliaia di italiani, con i quali ha avuto oltre 8 miliardi di interazioni, incluse 450 milioni di ore di musica ascoltate. Una presenza dunque importante che, numeri alla mano, è destinata a crescere nei prossimi anni.

Alexa sempre più presente nelle case degli italiani

Quest’anno gli italiani hanno infatti utilizzato Alexa per impostare 800 milioni tra sveglie e timer, ben 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list, e hanno effettuato tramite Alexa ben 28 milioni di chiamate. Contano su Alexa anche per conoscere le previsioni del tempo, è successo 135 milioni di volte nel 2022, oppure per un aiuto in cucina: risultano 8 milioni le ricette richieste, e tra le più popolari spiccano la carbonara, i pancake e il tiramisù.

Per gli utenti, Alexa è anche una compagna di intrattenimento: le ore di musica riprodotte nel 2022 sono ben 400 milioni. I brani più richiesti restano le hit sanremesi: in primis Farfalle di Sangiovanni, seguito da Dove si balla di Dargen D’amico e Brividi di Mahmood e Blanco.

D’altronde Alexa è stata fin da subito apprezzata per aver portato tanta buona musica nelle case italiane, e anche oggi questo aspetto continua a essere tra i preferiti. La musica digitale tramite smart speaker è un fenomeno in costante crescita nel Bel Paese, anche i dati lo confermano. A livello regionale, sebbene la Lombardia sia la prima regione in Italia per utenti attivi, è il Molise ad essersi affermato come la regione in Italia che ha registrato la maggior crescita di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022, +56%.

Sono invece i campani ad aver scelto Alexa per la gestione della casa intelligente, con un aumento del 62% di routine rispetto al 2021. E se non c’è da stupirsi che sia Roma la prima provincia italiana per numero di interazioni, a colpire è che sia stata la provincia di Agrigento a registrarne la crescita più significativa, con +63% anno su anno.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti