Cashback Program: il rimborso adesso è istantaneo

Cashback Program è un sistema lanciato da Microsoft per far guadagnare nuove quote di mercato al proprio motore di ricerca: per ogni acquisto online effettuato tramite Live Search, Microsoft restituirà una parte di denaro.

Adesso, il big di Redmond sembra voler alzare la posta in gioco: tutti i rimborsi per coloro che completeranno i loro acquisti con Live Search saranno istantanei, e non più con la formula “a 60 giorni”. L’accredito verrà versato tramite account PayPal dell’acquirente.

Il nuovo sistema, attualmente valido per gli acquisti effettuati solo tramite

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

eBay, si pone come obiettivo quello di consentire a Microsoft di conquistare nuovo terreno nel settore delle ricerche sul Web, dove il gap con la concorrenza è in continuo aumento.

Il Cashback Program sembra però non dare i risultati sperati: secondo un sondaggio effettuato da ComScore Live Search nel mese di ottobre ha perso lo 0,6% di mercato rispetto alle rilevazioni effettuate prima del lancio del Cashback a fronte di una crescita del 2,4% di Google.

A peggiorare la situazione è inoltre intervenuta una clamorosa defaillance che ha visto proprio il sistema Cashback Program andare in tilt durante l’inizio dello shopping natalizio.

Il 28 novembre, giorno successivo al celeberrimo Thanksgiving Day, iniziava negli USA la stagione degli acquisti natalizi e per incentivare l’utilizzo del sistema, Microsoft aveva fatto una vantaggiosissima offerta: un rimborso del 40% a tutti gli utenti che avessero acquistato prodotti della Hewlett Packard attraverso LiveSearch.

Il Server che doveva gestire le richieste legate al programma CP è inaspettatamente collassato sotto l’eccessivo numero di query, restando non disponibile per gran parte della giornata, regalando così un’ottima giornata alle concorrenti Microsoft.

Microsoft sembra però non demordere, decisa più che mai a puntare fortemente sul Cashback Program, magari proponendo ottime offerte e focalizzando un’attenzione particolare ai Server.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti