Finalmente è ufficiale: a partire dal prossimo venerdì 21 maggio 2021, Clubhouse sarà disponibile anche per Android, dunque scaricabile in tutti i principali mercati, compresa ovviamente l’Italia. In tal senso ecco il calendario dei rilasci comunicato dagli sviluppatori:
- Giappone, Brasile e Russia: martedì (18 maggio)
- Nigeria e India: entro la mattinata di venerdì (21 maggio)
- Resto del mondo: nel pomeriggio di venerdì (21 maggio)
L’azienda aveva già preannunciato negli scorsi mesi l’intenzione di rilasciare la sua app social dedicata alle trasmissioni audio e podcast entro fine maggio, e in tal senso aveva accelerato con i test sia beta che pubblici. Ma la sensazione è che gli sviluppatori abbiano anticipato di una settimana l’uscita, probabilmente per tenere vivo l’interesse verso la piattaforma./https://www.webnews.it/app/uploads/2021/02/clubhouse-b.jpg)
Dopo il boom dei mesi scorsi, infatti, Clubhouse sta attirando sempre meno interesse, con il numero dei download ridotti nelle ultime settimane: ad aprile i download dell’app sono stati 922.000, contro i 2,7 milioni di marzo e i 9,6 milioni di febbraio. E in questo certamente un ruolo chiave l’hanno avuto le mosse della concorrenza, specie Facebook e Twitter.
Clubhouse e la concorrenza
L’azienda di Mark Zuckerberg ha annunciato ben quattro nuovi strumenti per la creazione audio, tra i quali una nuova funzione stile Clubhouse, i podcast, un sistema di post sonori chiamati Soundbite e un vero e proprio mini studio di registrazione direttamente sull’app.
Twitter, invece, ha lanciato la nuova funzione Spaces: chiunque può partecipare, ascoltare e parlare in uno dei suoi spazi, pubblici come i Tweet. Appaiono automaticamente nella parte superiore della cronologia di ciascun utente, e ogni spazio (l’equivalente delle stanze di Clubhouse) ha un collegamento che può essere condiviso pubblicamente. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla FAQ ufficiale presente a questo indirizzo.
Ricordiamo, infine, che la versione di Clubhouse per Android vanterà nuovi e vecchi contenuti, come il recente Payments, il primo strumento di monetizzazione per gli utenti della piattaforma. Grazie a esso, infatti, chi è iscritto e frequenta la piattaforma potrà inviare e accettare pagamenti direttamente nell’app./https://www.webnews.it/app/uploads/2021/02/clubhouse-bucato.jpg)
Se vuoi aggiornamenti su Software e App inserisci la tua email nel box qui sotto: