Da Fujitsu il primo portatile che rileva le vene

Fujitsu annuncia Celsius H730, il primo notebook dotato di un sistema di autenticazione in grado di leggere le vene della mano. Arriva il prossimo mese.
Fujitsu annuncia Celsius H730, il primo notebook dotato di un sistema di autenticazione in grado di leggere le vene della mano. Arriva il prossimo mese.

Fujitsu ha annunciato il primo laptop in assoluto dotato di un particolare sistema di autenticazione in grado di leggere le vene della mano. È denominato Fujitsu Celsius H730 e arriverà nei negozi europei dal prossimo mese, al prezzo di 1330 sterline, ovvero circa 1600 euro al cambio attuale.

La tecnologia integrata nella peculiare workstation è chiamata PalmSecure e non analizza le impronte digitali o quelle delle dita come visto nelle altre soluzioni per la sicurezza, piuttosto la rete di capillari e delle vene presenti nella mano. Sfrutta un emettitore di raggi invisibili (innocui per la salute del consumatore) che vengono assorbiti dall’emoglobina presente nel sangue e usando una tecnologia OCR, il laptop va dunque a riconoscere la mano di chi lo sta usando.

Fujitsu Celsius H730

Fujitsu Celsius H730

Sarà dunque utile a quelle aziende come sistema di autenticazione e per contrastare le frodi di identità. PalmSecure infatti richiede pochissimi secondi per effettuare la rilevazione delle vene: basta posizionare la mano sopra al sensore, senza alcun bisogno di contatto fisico, per confermare l’identità dell’utente.

Il resto della dotazione tecnica del Celsius H730 comprende uno schermo da 15 pollici, un processore Intel Core i7-4900MQ vPro da 3,8 GHz, una scheda grafica Nvidia Quadro K2100M con architettura Kepler, fino a 32 GB di RAM e soluzioni di archiviazione di tipo SSD. Rispetto ai modelli precedenti della gamma Celsius è più sottile (24,8 millimetri) e ha un design migliorato. Si tratta di una workstation professionale ad alte performance che i businessmen potranno sfruttare per una maggiore sicurezza in azienda. Il suo arrivo in Italia sembra esser certo – sebbene ancora non confermato dalla casa produttrice – anche perché i laptop della gamma Celsius sono già disponibili nel nostro Paese da diverso tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti