La dashcam ASUS RECO Smart per l'automobile

La videocamera RECO Smart è progettata per un utilizzo come dashcam: il dispositivo è già in vendita anche in Italia al prezzo consigliato di 199 euro.
La videocamera RECO Smart è progettata per un utilizzo come dashcam: il dispositivo è già in vendita anche in Italia al prezzo consigliato di 199 euro.

Quello relativo alle dashcam è un segmento di mercato ancora poco noto nel nostro paese, ma piuttosto celebre altrove: senza dispositivi di questo tipo non sarebbe stato possibile, ad esempio, condividere i filmati del meteorite che nel 2013 ha attraversato i cieli della Russia. Anche Andy Rubin, uno dei fondatori del progetto Android, ha di recente dichiarato interesse nei confronti di questa tipologia di prodotto.

Oggi si segnala l’arrivo di ASUS RECO Smart. Si tratta a tutti gli effetti di una videocamera, dalle dimensioni compatte, progettata in primis per essere installata sulle automobili. Una volta posizionata in prossimità dello specchietto retrovisore inizia a catturare le immagini di tutto quanto avviene sulla strada. I video registrati vengono salvati su una scheda SD interna in formato 720p o 1080p, con un framerate pari a 30 fps. Il sensore equipaggiato è di tipo CMOS realizzato da Sony, mentre l’ottica grandangolare ha un’apertura f/1.8 così da poter funzionare al meglio in qualsiasi condizione di luce.

Dal punto di vista della scheda tecnica sono presenti un modulo WiFi per l’interazione con smartphone e tablet (è possibile effettuare lo streaming in tempo reale del flusso video), un accelerometro e una batteria da 720 mAh. Il dispositivo è già in vendita anche in Italia, al prezzo consigliato di 199 euro. Spulciando alcuni store online è comunque possibile trovare offerte e sconti.

Con l’acquisto vengono forniti in modo gratuito 500 GB di spazio sul servizio cloud ASUS WebStorage. Le dashcam, va ricordato, possono tornare utili anche per la risoluzione delle controversie in caso di sinistri: forniscono infatti una testimonianza filmata di quanto accaduto, da portare in sede di contestazione da parte delle assicurazioni, proprio come avviene con le informazioni acquisite dalle scatole nere, sempre più diffuse su veicoli di ogni tipo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti