Meteorite in Russia, rimosso il doodle 2012 DA14

Google pubblica un doodle animato per il passaggio dell'asteroide 2012 DA14 vicino alla Terra, ma lo rimuove dopo la caduta di un meteorite in Russia.
Google pubblica un doodle animato per il passaggio dell'asteroide 2012 DA14 vicino alla Terra, ma lo rimuove dopo la caduta di un meteorite in Russia.

Tra poche ore, alle 21.00 circa, l’asteroide 2012 DA 14 sfiorerà il nostro pianeta. Se ne è parlato nei giorni scorsi su queste pagine, quando su Street View ha fatto il suo esordio una raccolta di immagini a 360 gradi del cratere meteoritico nel deserto dell’Arizona. Google ha dedicato all’evento un nuovo doodle animato (allegato di seguito), caricato sulla homepage del motore di ricerca in alcuni territori. Il team di Mountain View ha però deciso di rimuovere immediatamente il logo, in seguito alla caduta di un meteorite in Russia.

Una coincidenza che ha dell’incredibile. La notizia arriva dalla zona centrale del paese, nei pressi della cittadina Chelyabinsk, dove molte persone hanno raccontato di aver sentito un suono simile a una fortissima esplosione, seguito da un fascio di luce e fumo che ha attraversato velocemente il cielo. L’evento, avvenuto alle ore 09:20 locali (le 06:20 in Italia), ha provocato ingenti danni a persone ed edifici. Il bilancio provvisorio parla di oltre 400 feriti, alcuni dei quali in condizioni gravi, causati dalla caduta al suolo dei detriti. Il presidente Vladimir Putin e il primo ministro Dmitry Medvedev sono stati informati dell’accaduto.

[youtube]7c-0iwBEswE[/youtube]

Tornando al passaggio di 2012 DA14 previsto per questa sera, l’evento verrà trasmesso in diretta streaming dal canale NASA MSFC su Ustream. Il corpo celeste ha dimensioni simili a quelle di una piscina olimpionica e transiterà a una distanza di circa 30.000 chilometri dalla Terra. Sembra non esserci alcun legame tra i due eventi, come dichiarato dal professor Alan Fitzsimmons (Astrophysics Research Centre della Queen’s University Belfast). Di seguito, il doodle animato rimosso da bigG.

Doodle per il passaggio dell'asteroide 2012 DA14 vicino alla Terra, ora rimosso da Google

Doodle per il passaggio dell’asteroide 2012 DA14 vicino alla Terra, ora rimosso da Google ( Ripeti l’animazione )

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti