Documents: la prima suite office per iPhone

Tanti annunci, ma ancora nulla di concreto: ormai novembre giunge al termine e su App Store non c’è traccia di QuickOffice né di Documents To Go.

Ha fatto la sua comparsa, invece, Documents, una suite (al momento di poche pretese) che promette davvero bene: già oggi permette di visualizzare e modificare file excel, semplici documenti di testo ed esplorare il contenuto di iPhone/iPod Touch.

La suite comprende quattro applicazioni:

  • iSpreadsheet: un foglio di calcolo elettronico;
  • Text Editor: un editor di testo di base;
  • iPhone file browser: per visualizzare i file sul dispositivo;
  • Google Sync: per caricare e scaricare i documenti.

Come dicevo, la suite è attualmente di poche pretese, dato che l’editor di testo non dispone di una barra degli strumenti e permette ben poche operazioni sui file di testo; un’altra limitazione è data poi dalla modalità di trasferimento dei documenti nel dispositivo: non è possibile farlo tramite cavo o WiFi, ma unicamente utilizzando Google Sync, per scaricarli dal proprio account Google.

Per contro, SavySoda dichiara un supporto completo per i formati.txt e.csv, e limitato per i formati.doc,.docx,.xls,.xlsx (se il file è creato in documents, sarà possibile utilizzare Microsoft Office, Numbers e TextEdit di Apple ma anche OpenOffice e tutte le altre principali suite per aprirlo e modificarlo).

Un altro elemento positivo è dato da iSpreadsheet: questo foglio di calcolo permette l’inserimento di formule, il ridimensionamento delle celle, la formattazione e le funzioni basilari di un’applicazione di questo tipo, compreso il copia e incolla.

Infine, Documents permette la modifica del testo anche in modalità landscape (cosa che Apple si ostina a non rendere disponibile in maniera nativa) e ha un prezzo promozionale di 0,79?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti