F8: Facebook, arrivano musica, video, Timeline e altro

Alla F8 Conference, Mark Zuckerberg ha svelato le novità di Facebook. Arrivano Timeline, musica, video e altro.
Alla F8 Conference, Mark Zuckerberg ha svelato le novità di Facebook. Arrivano Timeline, musica, video e altro.

Come anticipato negli scorsi giorni, Facebook ha approfittato della F8 Conference per svelare molte interessanti novità per la sua piattaforma, che partono da un nuovo profilo denominato Timeline, per finire con accordi con Spotify e altre realtà del Web che consentiranno di ascoltare e visualizzare musica e video e condividerli con gli amici.

È Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, a presentare ciò che il social network in blu intende diventare nel prossimo, immediato periodo: un brand consumer in cui convergerà l’industria del publishing, film, musica e TV. Importante è in tal senso la stretta di mano con Spotify, che permetterà all’utenza di ascoltare più contenuti musicali in streaming scegliendo tra vari generi, nonché partnership simili con Mog, Vevo, Rhapsory, Turntable.fm, Mixcloud, Jelli, Slacker, Rdio, Soundcloud, Earbits e Songza.

Zuckerberg ha annunciato l’arrivo di:

una nuova ondata di aziende che avranno a disposizione nuovi modelli di business.

Tra queste, si segnala all’approdo di Netflix in Facebook, una piattaforma che consente la visione di film in streaming: funzionerà attraverso un’applicazione sociale e abiliterà la condivisione delle informazioni sui film che un utente guarda, nonché la visione in diretta dei contenuti video anche all’interno di Facebook. Anche in questo caso, l’accordo non riguarda solo Netflix ma anche Hulu, IMDB, DirectTV, DailyMotion, Ina, FLixster, Blockbuster, Cinemur, Izlesene e Into_Now.

Altre novità importanti risiedono nell’arrivo di quelle che vengono chiamate social news: Facebook vuole rendere sociale anche la lettura, pertanto utilizzerà open graph per semplificare la condivisione degli articoli sul Web che un utente sta leggendo, cosicché i lettori possano vedere direttamente ciò che gli amici cercano. Open graph sposa la Timeline di Facebook, e come ha spiegato Mark Zuckerberg questa:

rappresenta le storie importanti della vita degli utenti in una singola pagina. Più si va indietro lungo la “linea del tempo”, e più la Timeline racconta che cosa avete fatto. È come illustrare la storia della vostra vita in una sola pagina.

Si tratta della visualizzazione del proprio profilo del tutta nuova, in cui viene cambiata la modalità con cui il social network presenta le informazioni di un utente, fornendo un nuovo modo per esprimere chi si è: vi saranno sezioni che includono i tile, una foto di copertina, una modalità per esprimere chi siamo in realtà e dei modi per ottenere tutte le app.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti