Facebook, musica in streaming da settembre

Facebook potrebbe, già nel corso di questo mese, introdurre una nuova piattaforma musicale per arricchire i servizi disponibili nel social network e differenziarsi ulteriormente dal concorrente Google+. Secondo quanto riportano varie fonti vicine alla società, il 22 settembre sarà annunciato nel corso della F8 Conference il servizio Facebook Music.

Di Facebook Music se ne parla ormai da mesi e l’annuncio sembra pertanto ormai imminente. Il social network non dovrebbe ospitare alcuna libreria musicale tra le sue pagine, ma consentirebbe una connessione diretta con alcuni servizi dedicati allo streaming, quali ad esempio Spotify, Pandora e MOG. In definitiva, l’utenza avrebbe a disposizione un lettore per ascoltare direttamente brani e playlist degli amici, e si presuppone che si potranno condividere le canzoni, consigliarne varie ai propri contatti e via dicendo.

Una forte connotazione social, dunque, per Facebook Music, con gli strumenti di condivisione basati su quelle funzionalità che hanno saputo contraddistinguere il social network sin dagli esordi. Se si tiene in conto poi che Facebook possiede a oggi circa 700 milioni di utenti, il nuovo servizio potrebbe diffondersi massicciamente tra l’utenza e andare così a minare il successo di iTunes o a Ping, il social network creato da Apple lo scorso anno.

Si attende dunque il 22 settembre per il possibile annuncio, quando durante la F8 Conference si terrà un meeting tra gli sviluppatori di software, in quel di San Francisco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti