Facebook: piattaforma multimediale pronta al lancio?

Facebook potrebbe presentare domani, alla F8 Conference, Facebook Music, ovvero la piattaforma musicale e non solo.
Facebook potrebbe presentare domani, alla F8 Conference, Facebook Music, ovvero la piattaforma musicale e non solo.

Mancherebbero ormai solo pochissime ore all’annuncio ufficiale di ciò che è stato fino a ora chiamato Facebook Music, piattaforma multimediale per l’ascolto di musica e la visualizzazione di film e altri contenuti televisivi che il gruppo di Palo Alto si appresta a introdurre sul proprio social network. Secondo quanto infatti rivelato da varie fonti, il servizio sarà annunciato domani, durante la conferenza F8 dedicata agli sviluppatori.

Tale nuova mossa è in linea con una lunga serie di modifiche alle funzionalità iniziate proprio in coincidenza con il debutto di Google+, social network del grande colosso delle ricerche online: da allora Facebook sta introducendo sempre più feature e servizi, nel tentativo di non lasciar alcuno spazio alla concorrenza. Facebook Music sarebbe pertanto solo l’ultima delle tante novità, ma appetibile poiché consentirebbe agli utenti l’ascolto di brani musicali in streaming direttamente dalle pagine di Facebook, ma non solo: si parla anche della visualizzazione di contenuti TV e cinema.

La bacheca di un utente si trasformerà in un vero e proprio centro multimediale, dove si visualizzeranno i propri contenuti preferiti e si condivideranno con i propri amici. Musica, film etc. saranno condivisi tramite semplici link, in modo tale da permetterne la visualizzazione mediante un solo click.

L’azienda di Mark Zuckerberg avrebbe stretto importanti partnership per la creazione e il supporto della piattaforma multimediale in questione. Si parla di MOG, Spotify, Rdio, Deezer, Rhapsody, SoundCloud e VEVO, la cui entrata potrebbe far pensare all’aggiunta di un servizio dedicato ai video, magari per film e serie TV da visualizzare in streaming.

Non è ancora noto se Facebook Music verrà davvero presentato domani alla F8 Conference e non si sa con quali modalità verrà distribuito agli utenti, nemmeno eventuali prezzi che accompagneranno musica e video in streaming tramite le pagine del social network in blu.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti