Facebook Messenger ha una nuova schermata Home

Facebook Messenger visualizza i contatti in quattro sezioni della schermata Home: elenco conversazioni recenti, preferiti, compleanni e attivi.
Facebook Messenger visualizza i contatti in quattro sezioni della schermata Home: elenco conversazioni recenti, preferiti, compleanni e attivi.

Dopo aver aggiunto il supporto per gli SMS su Android e un passatempo calcistico, l’azienda di Menlo Park ha annunciato un’altra novità per Facebook Messenger. Non si tratta però di una nuova funzionalità, ma di un piccolo restyling dell’interfaccia utente che semplifica l’avvio delle conversazione attraverso una schermata Home.

Facebook Messenger viene utilizzato ogni mese da oltre 900 milioni di utenti per rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro. Il servizio di messaggistica è diventato ormai una piattaforma completa che offre diverse modalità di interazione, una delle quali è rappresentata dai bot. Facebook ha ora deciso di modificare la schermata di avvio per offrire un’esperienza simile a quella di una casella di posta. La nuova Home è suddivisa in quattro sezioni raggiungibili premendo il pulsante omonimo, accanto a quello delle chiamate.

Nella parte superiore è ancora visibile l’elenco delle conversazioni recenti, ma scorrendo verso il basso si noterà la sezione Preferiti, dove sono mostrate le immagini dei profili degli utenti con cui si scambiano più spesso i messaggi. La successiva sezione è quella dei Compleanni. Qui verranno visualizzati i nomi degli amici con l’invito ad augurare loro buon compleanno, in modo analogo all’app Facebook. L’ultima sezione mostra invece gli utenti attivi in quel momento (un puntino verde indica la loro presenza online).

La nuova schermata Home di Facebook.

La nuova schermata Home di Facebook.

È possibile ritornare alla schermata Home premendo il pulsante visualizzato nella parte superiore sinistra della finestra di conversazione. Facebook non ha specificato quando la nuova interfaccia sarà disponibile a tutti, ma probabilmente è questione di ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti