Facebook, ora esiste una via d'uscita

Dopo le molte proteste per l'impossibilità o l'estrema difficoltà di chiudere un account Facebook cancellando tutte le informazioni che vi sono state immesse nel tempo, sembra che ora l'azienda abbia fatto un timido passo in avanti
Dopo le molte proteste per l'impossibilità o l'estrema difficoltà di chiudere un account Facebook cancellando tutte le informazioni che vi sono state immesse nel tempo, sembra che ora l'azienda abbia fatto un timido passo in avanti

Sembrano non finire mai i problemi di gestione dei dati personali per Facebook: dopo la lunga questione Beacon che si è risolta con le scuse ufficiali del numero uno dell’azienda, arriva ora il problema della chiusura dell’account.

A dire il vero la questione era stata sollevata parecchio tempo fa, quando i primi utenti tentarono di chiudere i loro account per smettere di mettere a disposizione di tutti i propri dati, le proprie foto, eccetera. Facebook non cancella mai definitivamente i dati degli utenti: anche se viene chiuso l’account la società mantiene tutto nascosto, ma in vita, in attesa di un eventuale ritorno. La cosa è provata dal fatto che chiunque chiuda il proprio account lo può riattivare in ogni momento e quando lo fa tutto è come prima.

Il problema allora è relativo alla volontà di un utente di cancellare definitivamente delle informazioni immesse e fino a pochi giorni fa la procedura non solo non era semplice ma era stata scoperta, suggerita e veicolata da un utente attraverso un gruppo Facebook: “How to permanently delete you Facebook account”.

Nelle informazioni del gruppo si legge un preciso elenco di cose da fare per essere sicuro di aver cancellato tutto:

  1. Cancellare manualmente ogni cosa dall’account. Tutto
  2. Contattare lo staff di Facebook ad alcuni indirizzi forniti nel gruppo per chiedere di cancellare tutto ciò che è relativo al proprio account
  3. provare a connettersi nuovamente al social network e vedere se si presenta la schermata di “riattivazione dell’account”

Tale è stata nella blogosfera e su molti giornali mainstream l’eco della reticenza dell’azienda a lasciar andare via gli utenti, che alla fin fine la società è dovuta giocoforza correre ai ripari: adesso esiste nella sezione Help del sito, una sezione sotto Privacy And Security che è denominata Deactivate Account e contiene le istruzioni per avviare la procedura di cancellazione totale. Si tratta di riempire un form ed inviare una mail di richiesta all’azienda, cosa che non è piaciuta molto a chi aveva fino ad ora protestato, poichè è sì un passo in avanti (almeno l’opzione adesso esiste) ma non è chiaro come mai non possa esistere un semplice pulsante da premere per procedere automaticamente alla cancellazione definitiva.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti