Google, lo smartphone come portafogli, chiave di casa e badge

Il colosso di Mountain View lavora a una serie di feature per rendere lo smartphone il centro di un ecosistema con al centro Google Wallet.
Il colosso di Mountain View lavora a una serie di feature per rendere lo smartphone il centro di un ecosistema con al centro Google Wallet.

Tra le sue mille ormai funzioni e utilità, lo smartphone può anche aiutare ad accedere in maniera più sicura agli strumenti essenziali di ogni giorno. Di recente, abbiamo assistito alla rapida digitalizzazione di oggetti come le chiavi delle auto e le certificazioni vaccinali. Il nuovo Google Wallet su Android standardizzerà il modo in cui salvate e accedete a questi elementi importanti, oltre a strumenti come carte di pagamento, biglietti per i mezzi di trasporto e per gli eventi, carte d’imbarco e tessere fedeltà e numero di matricola per gli studenti.

Alt text: un utente guarda il proprio telefono per le indicazioni stradali dall'aeroporto di San Francisco su Google Maps. Dal momento che stanno cercando percorsi di trasporto pubblico, viene loro richiesto sul telefono di aggiungere la tariffa alla loro carta Clipper, una carta di trasporto utilizzata in tutta la Bay Area di San Francisco. Con un tocco, aggiungono la quantità di denaro desiderata alla carta.

Google Wallet, il centro di un nuovo ecosistema

L’azienda punta decisamente quindi su Google Wallet, al punto che a breve verrà lanciato anche su Wear OS, partendo dal supporto per le carte di pagamento. Presto sarà quindi possibili salvare e accedere alle chiavi dell’hotel e al badge dell’ufficio col proprio smartphone Android. Inoltre, considerando l’importanza di avere sempre con sé un documento d’identità, Big G sta collaborando con alcuni Stati degli USA e con partner internazionali per portare le patenti di guida e i documenti d’identità digitali sempre su Google Wallet entro la fine dell’anno.

“Stiamo sviluppando soluzioni che si integrino meglio con altre app e con i servizi Google fornendo controlli dettagliati sulla privacy”, recita in tal senso una nota dell’azienda di Mountain View.

Per esempio, quando un utente aggiungerà una tessera per i mezzi di trasporto a Wallet, questa e il relativo saldo verranno visualizzati automaticamente in Google Maps quando l’interessato cercherà le indicazioni stradali. Se il saldo sta per esaurirsi, l’utente potrà aggiungere rapidamente la tariffa relativa alla tratta prescelta prima di arrivare alla stazione. Insomma, una serie di integrazioni che, insieme ad altre che probabilmente sono in cantiere, amplieranno sempre di più l’utilità a 360° del nostro smartphone.

Google Wallet

Google Wallet

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti