Google Pixel 4, massima luminosità solo con root

La massima luminosità dello schermo (610 nit) dei Google Pixel 4 può essere impostata solo tramite root e l'attivazione della modalità High Brightness.
La massima luminosità dello schermo (610 nit) dei Google Pixel 4 può essere impostata solo tramite root e l'attivazione della modalità High Brightness.

I nuovi Google Pixel 4 non sono privi di difetti. Il problema della frequenza del display è stato risolto con l’aggiornamento di novembre, ma gli esperti di XDA Developers hanno scoperto un altro difetto: il massimo livello di luminosità è troppo basso. La soluzione richiede il rooting degli smartphone.

Entrambi i Pixel 4 hanno un display OLED di alta qualità. Stranamente però non è molto leggibile sotto la luce del Sole. XDA Developers ha infatti scoperto che, impostando la luminosità dello schermo al 100%, si raggiunge una luminanza massima di 450 nit, un valore decisamente inferiore non solo a quello dei top di gamma concorrenti, ma anche rispetto a molti smartphone più economici. Non è chiaro il motivo che ha spinto Google a limitare la luminosità del display. Il massimo valore (610 nit) viene impostato solo durante la riproduzione di video HDR.

Al momento, l’unico modo per incrementare la luminosità è attivare il parametro High Brightness Mode nel kernel di Android attraverso il root. Oltre che rischiosa e indirizzata ad utenti esperti, la procedura di rooting (con il tool Magisk) cancella le app installate e tutti i file memorizzati sullo smartphone. Dopo aver ottenuto l’accesso root è possibile attivare la modalità con questi comandi:

  • su
  • echo on >> /sys/class/backlight/panel0-backlight/hbm_mode

Il valore di 610 nit viene impostato solo con la luminosità dello schermo al 100%. Ovviamente ciò comporterà un maggior consumo della batteria. Dato che High Brightness Mode viene disattivato quando lo schermo è spento è necessario utilizzare un tool come Tasker per automatizzare l’attivazione. Si spera che Google possa offrire una soluzione più semplice, eventualmente tramite un aggiornamento software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti