Google Play: le nuove app Beautiful Design

Debutta la Beautiful Design Summer 2014 su Play Store: ecco le applicazioni che, secondo Google, devono fungere da esempio per gli sviluppatori Android.
Debutta la Beautiful Design Summer 2014 su Play Store: ecco le applicazioni che, secondo Google, devono fungere da esempio per gli sviluppatori Android.

L’attenzione al dettaglio è ciò che rende davvero bella un’applicazione: le transizioni sono chiare e veloci, il layout e la tipografia nitidi e scelti con il giusto criterio. All’interno di questa collezione mettiamo in evidenza alcune magnifiche app, realizzate con grande cura per i dettagli del design.

Questa la descrizione scelta da Google per introdurre alla pagina Beautiful Design Summer 2014 del Play Store, dove sono raccolte alcune applicazioni che, secondo il gruppo di Mountain View, meritano un’attenzione particolare per il loro design. Un’iniziativa già messa in campo nei mesi scorsi, che ora si rinnova con un aggiornamento all’elenco dei software selezionati.

Gogobot: City & Travel Guide, Vivino: Scanner per il vino, Yahoo News Digest, FlightTrack 5, FIFA, Luminosity, Spotify Music, Duolingo, SeriesGuide, Airbnb e Runtastic PRO. Sono queste le app premiate da bigG, messe in vetrina perché possano essere di ispirazione a tutti gli altri sviluppatori, soprattutto in vista del debutto di una nuova incarnazione della piattaforma Android, la tanto attesa “L release” che sarà rilasciata nel corso dell’autunno.

Oggi aggiorniamo la collezione Beautiful Design con alcuni recenti esempi di ottimi design visti su Google Play. Ricordiamo che l’obiettivo di questa collezione è di mettere in luce le applicazioni meglio disegnate, con dettagli come un’azzeccata presentazione delle immagini, layout e tipografia ben studiati o transizioni intuitive.

Il fatto che Google stia spingendo con decisione sul miglioramento dell’interfaccia dei software destinati a smartphone e tablet Android non è certo un caso: la novità più importante della prossima major release è costituita proprio dal Material Design, una serie di linee guida completamente inedite per l’interfaccia del sistema operativo, che andranno a rivoluzionare un aspetto estetico della piattaforma rimasto pressoché invariato negli ultimi anni, fin dal lancio della versione 4.0 Ice Cream Sandwich.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti