Google Stadia supporterà la libreria Steam?

Non è da escludere che Google Stadia possa supportare Steam, offrendo agli utenti la possibilità di giocare con i titoli della propria libreria.
Non è da escludere che Google Stadia possa supportare Steam, offrendo agli utenti la possibilità di giocare con i titoli della propria libreria.

Google Stadia è la via d’accesso del colosso della ricerca nel settore videoludico, una piattaforma che affonda le sue radici sull’innovativa tecnologia del cloud gaming. BigG vuole giocare tutte le sue carte e, a quanto pare, potrebbe persino collaborare con Steam.

Se una simile partnership dovesse consolidarsi, sarebbe fantastico se con l’abbonamento Stadia Base i giocatori potessero accedere alla propria libreria Steam mediante la piattaforma di Google. Equivarrebbe a una sorta di nuovo PC basato su cloud su cui giocare gratuitamente.

Nei giorni scorsi il director of product di Google Stadia, Andrey Doronichev, si è sottoposto a una rapida sessione Reddit AMA (Ask Me Anything), dove ha fornito dettagli interessanti: ha specificato che Stadia Pro non è “il Netflix dei videogiochi”, ma la domanda più interessante che gli hanno posto riguardava proprio se ci fosse una possibilità di collaborazione con Steam. Doronichev ha così risposto:

Ottima domanda! Il mio addetto alle pubbliche relazioni mi ucciderà ma… valutiamo ogni opzione per rendere Stadia un posto migliore per i giocatori.

Google potrebbe però limitare qualsiasi potenziale partnership con Steam solo ai giocatori che si abbonano al pacchetto Stadia Pro. Insomma, è probabile che qualcosa stia bollendo in pentola, ma è chiaro che attualmente siano semplici indiscrezioni. Una eventuale partnership tra la piattaforma di Valve e Google Stadia permetterebbe agli utenti di giocare ai propri titoli PC in 4K e 60fps, l’equivalente di un computer di fascia alta.

Intanto sono emersi anche dettagli inerenti al controller della nuova piattaforma di BigG, che a quanto pare (perlomeno inizialmente) supporterà soltanto le cuffie via cavo. Il supporto al Bluetooth sarà infatti aggiunto in un secondo momento dopo il lancio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti