GoogleBase, ipotesi di un nuovo eBay

GoogleBase potrebbe essere il nuovo eBay: le ipotesi si accavallano, alcuni indizi ne lasciano emergere il profilo realistico ed alcune attività sembrano confermare i rumor diffusi. Intanto GoogleBase.com reindirizza alla homepage del motore
GoogleBase potrebbe essere il nuovo eBay: le ipotesi si accavallano, alcuni indizi ne lasciano emergere il profilo realistico ed alcune attività sembrano confermare i rumor diffusi. Intanto GoogleBase.com reindirizza alla homepage del motore

Ieri l’anticipazione su Edit, oggi la notizia ha letteralmente scatenato la fantasia di gran parte delle testate che si occupano di Information Technology: Google potrebbe essere prossima al lancio di una piattaforma simile a quella che ha portato alla notorietà eBay. Se gli indizi sono scarsi e le conferme nulle, la storia ha tuttavia un profilo assolutamente realistico e tale da lasciar pensare che il tutto possa essere prossimo al lancio.

Trattasi semplicemente di fare la sommatoria dei vari tasselli a disposizione. Tutto nasce da uno screenshot rubato su un sottodominio Google: all’indirizzo base.google.com (ora irraggiungibile) a quanto pare è comparsa una interfaccia contenente vari indizi che portano ad immaginare il fatto che Google voglia lanciare un qualcosa di molto simile ad eBay, o quantomeno un database di annunci gratuiti i cui dettagli non sono meglio precisati.

La voce che ipotizza l’avvio del progetto metterebbe dunque in concorrenza diretta eBay e Google. Almento altri due rumor, però, spingono l’orizzonte verso una concorrenza diretta tra i due gruppi: da un lato c’è Skype ed il lontano spauracchio di GoogleTalk; dall’altra c’è PayPal, con il già annunciato Google Wallet (o Purchase che dir si voglia) a proporsi come alternativa. Nelle ultime ore sia base.google.com che purchase.google.com hanno lasciato tracce di attività immediatamente registrate da alcuni blog del settore.

Un’ultima annotazione: il dominio GoogleBase.com risulta essere registrato da Google e reindirizza al momento alla homepage del motore di ricerca. Nel frattempo in giornata una conferenza coperta di mistero è stata convocata dai vertici Google. Tutto lascia supporre che qualcosa possa smuoversi presto, anche se al momento nulla di ufficiale risulta essere emerso.

Update
Rumor confermato anche sul Blog ufficiale di Google: test in corso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti