Nelle scorse settimane Sony e Polyphony Digital hanno annunciato in via ufficiale l’arrivo di Gran Turismo 6, disponibile entro la fine dell’anno su PlayStation 3. Intervenuto subito dopo la presentazione di Xbox One (e soprattutto di Forza Motorsport 5), il CEO della software house Kazunori Yamauchi ha dichiarato che il titolo potrebbe arrivare anche sulla console next-gen PS4, ma solo in un secondo momento.
Nel fine settimana è comparso sul Web un filmato della durata pari a 2:25 minuti, il primo che mostra una sessione di gameplay per GT6. Si tratta del tracciato Autumn Ring, ben noto a tutti i fan della serie e presente fin dal primo capitolo datato 1997. Nella clip il giocatore guida una Nissan 370Z con la visuale in prima persona, mettendo in mostra la cura nei dettagli per quanto riguarda la riproposizione virtuale del cruscotto, con movimenti fedeli del pilota in caso di cambi marcia e sterzate. Indicatori, lancette e spie, ovviamente, si comportano rispondendo in tempo reale all’andamento della vettura.
La qualità del video non è eccelsa, tanto che è possibile notare le sagome riflesse sul pannello della TV, ma di certo interesserà tutti gli appassionati della saga. Le informazioni su Gran Turismo 6 confermate finora parlano di ben 33 circuiti per un totale di 71 percorsi differenti (19 in più se confrontati con il predecessore), 1.200 automobili appartenenti a tutte le categorie e dei marchi più famosi, possibilità di creare eventi e tornei personalizzati in modalità multiplayer e numerosi contenuti aggiuntivi rilasciati post-lancio tramite l’ormai ben collaudata formula DLC. Di seguito, una galleria di screenshot che mostra le potenzialità del rinnovato motore grafico, sul quale i giocatori potranno mettere le mani già nel mese di luglio grazie alla demo confermata da PD.