Gran Turismo 6 annunciato per PlayStation 3

Sony ha annunciato Gran Turismo 6: la simulazione automobilistica di Polyphony Digital arriverà su PS3 entro la fine dell'anno, anticipata da una demo.
Sony ha annunciato Gran Turismo 6: la simulazione automobilistica di Polyphony Digital arriverà su PS3 entro la fine dell'anno, anticipata da una demo.

Polyphony Digital rimanda l’appuntamento con la next-gen, annunciando Gran Turismo 6 per PlayStation 3. La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso dell’evento andato in scena ieri sul circuito di Silverstone, occasione per festeggiare i primi 15 anni della serie e gettare uno sguardo al suo futuro. Delusi tutti coloro che avevano sperato in un titolo per PS4, ma le novità in arrivo sono comunque tante e decisamente interessanti.

Partendo da numeri, GT6 offrirà la possibilità di gareggiare su 33 tracciati, per un totale di 71 percorsi differenti (19 in più rispetto al capitolo precedente datato 2010). Cresce anche il parco macchine di ben 200 modelli, raggiungendo così quota 1.200 automobili disponibili al lancio. Ovviamente le cifre sono destinate ad aumentare in seguito al debutto del gioco sul mercato, grazie al rilascio periodico di espansioni DLC. Garantito un miglioramento per quanto riguarda le modalità multiplayer, con la possibilità di creare tornei ed eventi online personalizzati e coinvolgere così piloti virtuali da tutto il mondo.

Restyling per l’interfaccia, studiata dalla software house per semplificare l’accesso alle operazioni più utilizzate e ridurre sensibilmente i tempi di attesa nel passaggio tra i menu. Sarà inoltre possibile interagire con il titolo mediante un’app in arrivo su smartphone e tablet, oltre che con un’interfaccia Web accessibile da PC tramite browser, per un’esperienza ancora più coinvolgente che accompagnerà gli utenti ovunque. Non mancheranno poi novità in termini di comparto tecnico, come sottolineato da Kazunori Yamauchi durante la presentazione, soprattutto per quanto riguarda il motore di rendering perfezionato per garantire una resa grafica migliore. Più fedele anche il comportamento delle vetture, con elementi (pneumatici, sospensioni e parti aerodinamiche) che reagiranno esattamente come ci si aspetterebbe dalle rispettive controparti reali.

L’uscita di Gran Turismo 6 è stata fissata per la stagione natalizia. I tempi necessari per lo sviluppo saranno dunque decisamente più brevi rispetto a quanto visto per il predecessore, ovviamente salvo rinvii dell’ultimo minuto. Sarà possibile mettere le mani sul gioco in anteprima già a partire da luglio, grazie al rilascio di una demo. Di seguito, le nuove auto mostrate durante l’annuncio di Silverstone e una galleria contenente i primi screenshot.

  • Alfa Romeo TZ3 Stradale ’11;
  • Alpine A110 1600S ’68;
  • Audi Sport quattro S1 Rally Car ’86;
  • Ferrari Dino 246 GT ’71;
  • KTM X-BOW R ’12;
  • Light Car Company Rocket ’07;
  • Mercedes-Benz SLS AMG GT3 ’11;
  • Nissan GT-R Nismo GT3 N24 Schulze Motorsport;
  • Tesla Motors Model S Signature Performance ’12.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti