Il KO del Brasile infrange ogni record su Twitter

La disfatta della selezione brasiliana contro i campioni tedeschi ai Mondiali è stata raccontata su Twitter con oltre 35,6 milioni di messaggi. Un record.
Il KO del Brasile infrange ogni record su Twitter
La disfatta della selezione brasiliana contro i campioni tedeschi ai Mondiali è stata raccontata su Twitter con oltre 35,6 milioni di messaggi. Un record.

La semifinale di ieri dei Campionati del Mondo di Calcio tra Brasile e Germania che ha visto la catastrofica sconfitta dei padroni di casa per 1 a 7 sarà ricordata anche per aver permesso di infrangere ogni record su Twitter. Durante il corso della partita sono stati scambiati ben 35,6 milioni di tweet, infrangendo il precedente record di “soli” 13,4 milioni di tweet ottenuti sempre durante i Mondiali di Calcio ma durante la partita Brasile – Cile.

Twitter afferma anche che il momento di picco è avvenuto dopo il goal del giocatore tedesco Sami Khedira, al 29esimo minuto di gioco (0 a 5 il risultato) dove è stato raggiunto un picco di oltre 580,166 tweet al minuto, infrangendo i precedenti record di 389,000 tweet della partita Brasile – Cile e i 382,000 tweet del Superbowl 2014. Numeri da capogiro che dimostrano ancora una volta come i social network siano oggi preferiti ai media tradizionali come luoghi di discussione per i più importanti eventi come i Mondiali di Calcio. Record che adesso non rimane che battere, magari durante la prossima imminente finale del Mondiale.

Analizzando i numeri della partita tra Brasile e Germania, Twitter ha anche evidenziato come la maggior parte del traffico sia stato generato dagli utenti americani, brasiliani, europei ed indiani.

Secondo Twitter, i giocatori brasiliani più menzionati sono stati nell’ordine, Julio Cesar (il portiere), Oscar e Fred. Mentre, per quanto riguarda la Germania, il podio dei giocatori più citati comprende nell’ordine, Miroslav Klose, Toni Kroos e Thomas Muller.

Questo importante risultato in termine di audience per Twitter è molto importante sopratutto in relazione alla continua rivalità con Facebook come canale preferenziale per gli eventi televisivi mediatici come appunto quelli sportivi. E proprio per provare a vincere questa particolare partita, Twitter per i Mondiali ha introdotto una serie di hashtag speciali per permettere ai fans del calcio di seguire al meglio tutte le partite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti