In Borsa, App Store vale quanto tutta RIM

Secondo un analista, il valore complessivo di RIM sarebbe oggi esattamente pari al solo valore dell'App Store.
Secondo un analista, il valore complessivo di RIM sarebbe oggi esattamente pari al solo valore dell'App Store.

A Wall Street, il solo App Store varrebbe quanto l’intera RIM, società canadese che produce gli smartphone BlackBerry. È quanto informa Brian S. Hall, analista del mercato smartphone che basa la sua ipotesi su alcuni fattori presi in base alla luce delle recenti quotazioni di mercato e del più che evidente calo di Research in Motion.

Nella giornata di lunedì, in seguito all’annuncio da parte di RIM ove indica che i nuovi smartphone con cuore BlackBerry 10 arriveranno non prima di fine 2012, le azioni della società sono diminuite nettamente, raggiungendo i 13,30 dollari, e adesso il valore totale della stessa è di circa 7.04 miliardi di dollari. Si presume invece che il valore complessivo di App Store sia pari a 7.08 miliardi.

Se si considera che la valutazione complessiva di Apple in Borsa è di ben 354 miliardi di dollari, ovvero 50 volte il valore di Research in Motion, e che App Store rappresenta circa il 2% della capitalizzazione di mercato dell’azienda di Cupertino, è facile arrivare alla conclusione a cui è giunto Hall. RIM sta vivendo un periodo di fortissima difficoltà e nel corso dell’ultimo anno il suo valore a Wall Street è calato del 70%, mentre App Store continua a raccogliere consensi su consensi ed è una vera e propria fonte d’oro per Apple, la quale sarà probabilmente orgogliosa di notare come il proprio store virtuale valga oggi esattamente quanto un’azienda popolare e stimata qual è la produttrice dei BlackBerry.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti