iPad 3: 7 pollici sempre più probabile?

Il mercato dei pannelli LED si sta orientando sui 7 pollici: in arrivo un Mini-iPad 3?
Il mercato dei pannelli LED si sta orientando sui 7 pollici: in arrivo un Mini-iPad 3?

Secondo alcuni dati relativi al mercato dei pannelli LCD, nel mese di novembre, il numero di ordini degli schermi da 7 pollici ha superato quello dei modelli da 9,7 pollici, cioè gli schermi utilizzati prevalentemente da Apple per i suoi iPad.

La cosa, che in sé non appare molto significativa, ha sollevato qualche riflessione da parte di quanti hanno cercato di leggere in queste tendenze un calo dei dispositivi di Cupertino in favore degli arrampanti Kindle Fire e Nook Tablet.

Ovviamente il successo dei tablet di Amazon e Barnes & Noble ha influito non poco sull’andamento degli ordini, tanto che le spedizioni dei pannelli da 7 pollici installati su questi prodotti ha visto segnare un aumento del 17% su base mensile, dati che ben rispecchiano il positivo riscontro sul mercato avuto in queste settimane.

Tuttavia ci sono altre chiavi di lettura suggerite da alcuni osservatori, come quelli che interpretano il sorpasso come una mossa voluta deliberatamente da Apple per prepararsi così all’arrivo del prossimo iPad 3, che dovrebbe debuttare tra marzo e giugno del prossimo anno. In effetti, se questa ipotesi fosse vera, in occasione dell’uscita del futuro iPad 3 la domanda di schermi di dimensioni più ampie sarebbe portata fisiologicamente a crescere, con la possibilità che vengano ristabiliti gli equilibri dei mesi scorsi.

A prescindere da ogni tipo di valutazione appare chiaro che il mercato stia comunque premiando i tablet più economici, modelli caratterizzati da pannelli di dimensioni ridotte e prezzo d’acquisto più basso, con la conseguenza che la loro diffusione possa portare alla crescita di Android, sistema operativo su cui buona parte dei modelli di questa fascia sono basati.

È per questa ragione che tornano in voga le voci di un possibile rilascio di un iPad da 7 pollici, una variante compatta e meno impegnativa, economicamente parlando, del tablet di Cupertino, che arriverebbe proprio per fronteggiare la concorrenza nei segmenti di mercato più economici.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti